GT Masters: una giornata di occasioni mancate 🎥

A differenza del DTM a Spa, l'apertura della stagione dell'ADAC GT Masters al Lausitzring è stata deludente per gli svizzeri. Eppure tre di loro erano in corsa per il podio il 1° agosto. Gli highlights di due minuti di Gara 1 mostrano il demolition derby e gli incidenti che hanno coinvolto le auto svizzere. Per Simona de [...]

Gli highlights di due minuti di Gara 1 mostrano il demolition derby e gli incidenti che coinvolgono le auto svizzere.

Per Simona de Silvestro poteva essere un debutto perfetto nell'ADAC GT Masters nella Giornata Nazionale Svizzera. Klaus Bachler le ha consegnato la Porsche in prima posizione a metà della gara di un'ora.

Simona frustrata
Non è riuscita a mantenere questa posizione, ma la pilota vodese era ancora al terzo posto fino a quando il pilota dell'Audi Christopher Mies l'ha abbattuta. Il fatto che Mies e il suo team si siano scusati pubblicamente è stata una magra consolazione per Simona e il suo team.

Inoltre, ha avuto la sua prima impressione dubbia dei costumi rudi del campo.

Simona de Silvestro: "È stato frustrante. Klaus ha fatto un ottimo lavoro e ci ha portato in testa. Avrei potuto mantenere il terzo posto, ma essere abbattuti in questo modo non è necessario. Forse è così che funziona nel GT Masters, ma per me non è una gara di auto. Il ritmo era buono. Ci sono alcune cose che devo migliorare, ma tutto sta andando bene. Ora dobbiamo solo avere un po' più di fortuna".

Dopo il lungo testacoda, Simona ha tagliato il traguardo in 19a posizione. Domenica, si è qualificata 22a tra i 33 concorrenti, 31 dei quali sono rimasti a un secondo di distanza l'uno dall'altro sul Lausitzring, lungo poco meno di 3,5 chilometri. Con un numero nettamente inferiore di ritiri, è arrivato solo il 16° posto e, ancora una volta, nessun punto.

Simona de Silvestro attende nei box del team Bernard di prendere in consegna la Porsche di Klaus Bachler. Non ha idea di cosa succederà dopo.

Niente gara del sabato per Jeffrey Schmidt
Prima ancora dell'ex pilota Indy, Jeffrey Schmidt è stato privato di un possibile podio. Il suo compagno di squadra tedesco della Callaway, Markus Pommer, si trovava al quarto posto quando ha sferrato un attacco sul rettilineo di partenza/arrivo che ha mancato completamente il bersaglio sul lato sporco della pista ed è finito in una violenta collisione con la Porsche del secondo classificato.

Oltre all'incidente e alle successive riparazioni durante il turno di notte, Liestaler ha dovuto scontare una penalità di dieci posizioni nella gara di domenica, partita al 24° posto. La grande corsa per recuperare ha portato comunque al 12° posto e a qualche punto in classifica.

JES alias Jeffrey Schmidt ha corso solo domenica con la Corvette Callaway. Dietro di loro l'Audi di Mücke/Feller e la Mercedes di Frommenwiler. Dietro la BMW, le due Audi di Nikolaj Rogivue e Rahel Frey (Foto: Gruppe C Photography).

Inizio difficile per la difesa del titolo
Il duo del campionato Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde ha deluso le aspettative, non riuscendo ad andare oltre il 6° e il 5° posto con la loro Audi R8. Almeno sono andati a segno due volte, il che li colloca al quarto posto intermedio della classifica.

L'Audi WRT di Rolf Ineichen è uscita di scena sabato dopo un contatto con un avversario nel giro di partenza, ma il giorno successivo lui e il pilota ufficiale Mirko Bortolli hanno chiuso al settimo posto. I loro compagni di squadra belgi Weerts/Vanthoor hanno vinto la seconda gara, molto meno movimentata, partendo dalla pole position.

Per il resto, sono andati a punti (Top 15) solo Philip Ellis/Raffaele Marciello, che partono rispettivamente per la Gran Bretagna e l'Italia, finiti decimi nella seconda gara, e Philipp Frommenwiler (entrambi Mercedes), che ha concluso con un buon nono posto il sabato e un dodicesimo la domenica.

L'Audi Rutronik di Kelvin van der Linde ha preceduto l'Audi WRT di Bortolotti. I loro partner Niederhauser e Ineichen hanno poi conquistato il 5° e il 7° posto.

Feller come junior più veloce non premiato
Ricardo Feller (Audi) aveva la velocità per una classifica di vertice il sabato, ma un problema tecnico durante il pit stop con cambio di pilota a Stefan Mücke lo ha fatto retrocedere di molto. Domenica, il berlinese si è qualificato meno bene (25°) del più giovane pilota in campo il giorno precedente (7°), che aveva 20 anni, dopo di che si è migliorato solo di tre posizioni.

I risultati delle due gare e la classifica del campionato sono riportati negli elenchi allegati; ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage della serie di gare.

Risultati Gara 1 Lausitzring Risultati Gara 2 Lausitzring Stand dopo 2 gare

adac-gt-masters.de

(Visitato 181 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento