GT Masters: Ricardo Feller dimostra la sua maturità

PRIMO GIRO DI PISTA Il pilota del fine settimana del gruppo di piloti svizzeri dell'ADAC GT Masters al Nürburgring è stato Ricardo Feller. Purtroppo, il 18enne non è riuscito a mantenere il secondo posto di sabato. Giorgio Maggi ha ottenuto i primi punti con la Honda NSX. Per Ricardo Feller e il suo partner professionale tedesco Christopher Haase, la prima giornata di gara è iniziata [...]

Ricardo Feller è andato subito in testa con l'Audi Mücke dalla sesta posizione dopo la partenza - purtroppo non si è comportato bene (Foto: ADAC Motorsport/Gruppe C Photography).

Per Ricardo Feller e il suo partner professionale tedesco Christopher Haase, il primo giorno di gara è iniziato in modo perfetto in un clima di mezza estate al Nürburgring. L'argoviese, che ha compiuto 18 anni il 1° giugno, ha qualificato l'Audi R8 LMS rosa del BWT Mücke Motorsport al sesto posto in griglia.

Il giovane non era mai stato così in testa prima d'ora - e quando era già in testa alla prima curva e l'ha mantenuta nonostante diverse fasi di safety car, tutte le dighe si sono rotte nel suo campo. Purtroppo, aveva già lasciato il corridoio di partenza prima che il semaforo cambiasse...

Prima 5, poi 30 secondi di penalità
Inizialmente, durante il cambio pilota è stata applicata solo una penalità di cinque secondi. A prescindere da ciò, Haase è tornato al terzo posto dopo che tutti i concorrenti erano rientrati ai box.

Dopo 39 giri sul circuito del GP dell'Eifel, il pilota a contratto Audi ha conquistato il secondo posto. Così, il giovane e il veterano sono saliti per la prima volta insieme sul podio dei vincitori assoluti.

Tuttavia, la sua prestazione non è inclusa nelle statistiche. In serata, i commissari hanno esteso la penalità a un pit stop, che corrisponde a una penalità di tempo di 25 secondi. Ciò ha fatto retrocedere il duo al 15° posto.

La squadra e i piloti hanno esultato troppo presto: ma questo non sminuisce le prestazioni di Christopher Haase e Ricardo Feller.

Domenica sono riusciti quasi a prendersi una rivincita. Partiti dalla quarta posizione, l'hanno mantenuta senza errori fino al traguardo. Non è bastato per il podio assoluto, ma Feller/Haase hanno conquistato il secondo posto nella classifica Junior, direttamente dietro ai compagni di squadra Ortmann/Winkelhock.

Ricardo Feller: "È stato un weekend da montagne russe. Sabato avevamo un ottimo set-up per le qualifiche, con il quale mi sono qualificato meglio che mai. Purtroppo, ho perso un secondo di troppo alla partenza. La successiva penalità in corsia box è arrivata un po' tardi. Tuttavia, nessuno può togliermi i giri di testa e le emozioni. Questo mi spinge a volere di più".

Sfortuna per Jeffrey Schmidt
Il compagno di squadra Jeffrey Schmidt si è qualificato per la prima gara in decima posizione. A causa di un incidente davanti a lui, il pilota di Basilea ha dovuto sterzare nella ghiaia, facendo finire lui e il suo compagno Stefan Mücke in fondo allo schieramento.

Domenica, Schmidt è stato colpito da un concorrente nella battaglia per il settimo posto, dopo di che ha fatto di nuovo brevemente conoscenza con il fondo di ghiaia. I due dodicesimi posti non gli hanno portato altri punti.

Al nono posto in classifica, il terzo classificato alla 24 Ore di Spa rimane il pilota svizzero meglio piazzato. Feller/Haase sono saliti al 16° posto, superando Rolf Ineichen e il suo partner Christian Engelhart, che hanno ottenuto un solo punto nella prima gara con la Lamborghini di Grasser.

Con la Honda NSX GT3 2018 di Schubert, iscritta per la prima volta in Germania, Giorgio Maggi e Christopher Dreyspring hanno conquistato un rispettabile sesto posto.

I progressi della Honda NSX
Un primo successo di tutto rispetto nel campo delle 35 auto sportive GT3 è stato ottenuto dall'Honda Team Schubert Motorsport con i suoi piloti Giorgio Maggi di Hergiswil e Christopher Dreyspring dalla Germania.

Nel quarto weekend Masters del 2018, hanno portato la nuova Honda NSX GT3 a punti per la prima volta partendo dalla sesta posizione in griglia nella prima gara, che solo 25 squadre hanno concluso in classifica. Il settimo posto è diventato addirittura sesto sabato sera a causa della penalità aggiuntiva per Feller/Haase e del terzo posto nella classifica Junior.

All'undicesimo posto, Nikolaj Rogivue con Frédéric Vervisch (B) sull'Audi R8 di Aust Motorsport ha mancato la top ten nella prima gara per un secondo, mentre Philip Ellis (GB), cresciuto a Zug, domenica era undicesimo per quasi cinque secondi.

Callaway era in corsa per il podio con la sua Corvette, ma è rimasta a mani vuote e continua a guidare il campionato per un punto.

Consolidamento in cima alla classifica
Le due vittorie di gara sono andate a Dontje/Buhk (DNL/D) su una Mercedes dell'eroe locale Zakspeed nella prima gara e a Salaquarda/Stippler (CZ/D) su un'Audi del team I.S.R. di Praga, al primo successo, nella seconda gara.

Anche se sono rimasti a mani vuote al Nürburgring, i tedeschi Daniel Keilwitz e Marvin Kirchhöfer (lui ha guidato per R-Motorsport/Aston Martin St. Gallen alla 24 Ore di Spa) continuano a guidare il campionato dopo quattro eventi (= otto gare di un'ora ciascuna con cambio di pilota) con la loro Callaway Corvette.

Tuttavia, Markus Pommer e Maxi Götz, a bordo di una Mercedes-AMG GT3 di HTP Motorsport, hanno ridotto il distacco dai leader a un solo punto, chiudendo rispettivamente al terzo e al secondo posto.

Il campionato rimane entusiasmante nella seconda metà della stagione con tre gare a Zandvoort (NL), al Sachsenring e a Hockenheim (finale il 22/23 settembre) - purtroppo, gli svizzeri non sembrano avere un ruolo nel titolo.

adac-motorsport.de

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento