GT Masters: Niederhauser rimane in testa 🎥

TERZO IN AUSTRIA Al Red Bull Ring, Patric Niederhauser ha ottenuto un altro podio nell'ADAC GT Masters. Julien Apothéloz, invece, ha mancato di poco il podio nel TCR Germany. Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde si sono piazzati tra i primi quattro in ognuna delle sei gare dell'ADAC GT Masters 2019 finora disputate, e per la gara di un'ora [...]

Un campo impressionante: nell'ADAC GT Masters non conta solo una buona partenza, ma la costanza, come ha dimostrato l'Audi blu (nella foto in P5) di Niederhauser/van der Linde (Foto: Gruppe C Photography).

Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde si sono piazzati tra i primi quattro in ognuna delle sei gare dell'ADAC GT Masters 2019 finora disputate. Per la gara di sabato, della durata di un'ora, al Red Bull Ring di Spielberg, i bernesi si sono assicurati un'ottima posizione di partenza finendo secondi nelle qualifiche. Al quarto posto, dietro a BMW M6, Corvette C7 e Porsche 911, il duo HCB-Rutronik-Racing è stato il migliore con una delle 13 Audi R8 LMS dello schieramento di 30 auto.

La coerenza paga
Nella gara di domenica, lo svizzero e il sudafricano sono passati dall'ottava posizione in griglia alla terza, salendo così sul podio per la terza volta in questa stagione. Niederhauser e van der Linde guidano il campionato con 100 punti dopo tre dei sette eventi dell'ADAC GT Masters, dieci punti in più di Markus Pommer e Marvin Kirchhöfer (Callaway Corvette), che hanno già vinto tre gare.

Patrick Niederhauser: "I risultati ottenuti finora superano totalmente le nostre aspettative. Sapevo fin dall'inizio che sarebbe stato un anno positivo, ma non avrei mai immaginato che sarebbe andato così bene. Non abbiamo mai avuto sfortuna, tutto è sempre andato a nostro favore, il che è positivo dopo anni di continui insuccessi".

Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde hanno avuto molto da sorridere finora. Si avviano alla pausa estiva come leader del campionato.

Degli altri svizzeri in GT3, solo Jeffrey Schmidt, nono e decimo su Audi R8 ("non siamo riusciti a prendere velocità") e Rolf Ineichen (Lamborghini), settimo nella seconda gara, hanno concluso la top ten. Schmidt è salito due volte sul podio nella classifica Junior con il pilota ufficiale Christopher Haase al terzo posto, anche se questo conta meno per lui rispetto alla classifica generale.

Il giovane pilota Julien Apothéloz in prima fila sulla griglia di partenza
Nella sua ancora giovane carriera di pilota di auto da turismo nell'ADAC TCR Germany, Julien Apothéloz ha vissuto un momento clou a Spielberg. Il vincitore dello Young Driver Challenge 2018 è partito per la prima volta in prima fila con la Cupra TCR di Topcar Sport, mancando la pole position per soli 60 millesimi.

Nella gara sprint di sabato, durata 33 minuti, il 18enne zurighese è rimasto in seconda posizione per dieci giri, prima che il pilota della VW che lo seguiva lo colpisse leggermente e lo facesse uscire di pista. Rientrando sulla linea di gara, ha toccato anche il malese, per il quale i commissari sportivi lo hanno successivamente penalizzato. Il quarto posto e il primo podio TCR, mancato per solo mezzo secondo, sono stati una tranquilla delusione per Apothéloz.

Julien Apothéloz era in ottima seconda posizione, finché il suo inseguitore non lo ha toccato e portato fuori pista.

Partendo dalla fine della corsia dei box per gara 2, si è fatto strada fino al 9° posto. Freni e pneumatici affaticati hanno fermato il suo slancio in avanti. Anche se sarebbe stato possibile fare di più in Austria, il giovane ha portato a casa un sacco di vantaggi.

Julien Apothéloz: "Ora so che la velocità è sufficiente per finire sul podio. Siamo migliorati costantemente dal primo al terzo evento, e purtroppo abbiamo avuto anche un po' di sfortuna. Ma il mio giorno arriverà, non ho dubbi su questo".

Prima vittoria per la BMW M4 GT4 del team svizzero-tedesco composto da Martin Kroll (Hofor Racing) e Bonk Motorsport.

Successo in GT4 per Hofor Racing e vittoria negata per Alain Valente
C'è stato un parziale successo svizzero nell'ADAC GT4 Germany. Michael Schrey (D) e Thomas Jäger (A) hanno guidato la BMW M4 di Hofor Racing by Bonk Motorsport alla sua prima vittoria nella terza gara della stagione di sabato. La seconda gara ha visto la seconda coppia di BMW arrivare seconda, mentre Schrey/Jäger si sono ritirati.

Nella gara di un'ora di domenica, la McLaren 570S della star di Youtube Felix von der Laden e Alain Valente ha dominato. Una ricompensa per l'enorme lavoro svolto dal loro equipaggio dopo che la macchina non era riuscita a partire nei due giorni precedenti.

Il modo in cui hanno vissuto la gara di domenica è mostrato nel seguente video professionale di 4 minuti:

Tuttavia, per il momento il tedesco e il bernese non figurano tra i vincitori, poiché a quanto pare il sistema di estinzione delle loro auto sportive GT4 non si è attivato correttamente. L'ultima parola spetta ora alla corte d'appello del DMSB.

adac-motorsport.de

 

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento