GT Masters: tutto procede per il meglio per Niederhauser 🎥

DUE VOLTE SUL PODIO Anche se un altro pilota svizzero, Rolf Ineichen, è stato il vincitore al Nürburgring. Ma Patric Niederhauser e il suo compagno Kelvin van der Linde hanno ampliato il loro vantaggio in classifica con il podio in entrambe le gare dell'ADAC GT Masters. Due auto con schieramento svizzero sono partite dalla prima fila per la seconda gara. Entrambe sono salite sul podio. [...]

Due vetture con schieramento svizzero sono partite dalla fila 1 per la seconda gara. Entrambe sono salite sul podio.

Dopo il fine settimana difficile di Zandvoort, nell'Eifel è andato praticamente tutto per il verso giusto per Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde. Nella gara di un'ora di sabato sul circuito accorciato del Nürburgring GP, il pilota bernese ha piazzato l'Audi R8 LMS di HCB-Rutronik-Racing, i cui tecnici hanno investito molto lavoro nella preparazione, al terzo posto sulla griglia di partenza. Nonostante l'auto sia stata colpita duramente durante la gara e non fosse più in grado di essere guidata, lo svizzero è stato il pilota titolare e, dopo di lui, il sudafricano l'ha portata a casa al terzo posto.

Dal momento che i piloti ospiti Stolz/Engel su Mercedes, secondi classificati, non contavano per il campionato, c'erano addirittura punti importanti per il secondo posto. L'altro giorno, tuttavia, il veloce duo ha concluso ancora una volta al terzo posto su strada e questa volta al terzo posto nei punti dopo essere stato addirittura secondo fino al pit stop.

Finora sono i maestri della costanza: Kelvin van der Linde e Patric Niederhauser hanno già conquistato cinque podi e otto piazzamenti nella Top 4 nel 2019 (Foto: Gruppo C).

Lotta per il titolo con Callaway
Niederhauser/van der Linde hanno portato il loro vantaggio in classifica a 144 punti. I loro diretti rivali Pommer/Kirchhöfer su Callaway Corvette si sono dovuti accontentare del 12° e dell'8° posto e ora sono già a 40 punti di distanza. A due eventi dalla fine, ciascuno con due gare a Hockenheim (14/15 settembre) e al Sachsenring (21/22 settembre), la possibilità che uno svizzero vinca il primo titolo nel campionato internazionale tedesco GT3 sta crescendo. Poiché Callaway è sempre forte sul suo circuito di casa, Hockenheim, dove nessuna squadra ha vinto più spesso, la decisione sarà probabilmente presa solo nel finale.

Un lavoro preparatorio ottimale vale tanto oro quanto pesa
Anche Rolf Ineichen ha sperimentato il valore di un partner forte. Dopo il 17° posto nella prima gara, per la quale il lucernese si era qualificato come pilota di partenza per la P20 tra 31 concorrenti, la domenica si prospettava la vittoria. Il suo nuovo compagno di squadra di quest'anno, Franck Perera, aveva qualificato la Lamborghini Huracán del GRT Grasser Racing per la pole position su una pista bagnata.

Dopo l'intervallo, il francese ha consegnato la Lambo in testa al pilota privato di lingua tedesca più veloce della scena GT3. Ineichen ha risolto il suo compito con bravura e ha portato l'auto al traguardo in prima posizione. In campionato, il duo è passato dalla P9 alla P5. Il giorno prima, l'ex compagno e allenatore di Ineichen, Christinan Engelhart, aveva già vinto insieme al pilota ufficiale Mirko Bortolotti su una Lamborghini Grasser.

Franck Perera e Rolf Ineichen hanno vinto per la prima volta insieme. Per il lucernese si tratta del quarto successo nell'ADAC GT Masters, per il francese del primo.

Punti per Feller e Schmidt
Ricardo Feller, che ha festeggiato la sua prima vittoria in GT con il belga Dries Vanthoor a Zandvoort, ha ottenuto solo buoni punti nella prima gara come ottavo e secondo nella classifica Junior. Jeffrey Schmidt, la cui stagione era iniziata con un podio (3°) a Oschersleben, non è riuscito ad andare oltre il decimo posto con il pilota ufficiale Christopher Haase nella migliore delle tre Audi del BWT Mücke Motorsport.

adac-motorsport.de

(Visitato 112 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento