Grosjean: "Voglio vincere di nuovo" 🎥

CAMBIO ALLA INDYCARS Il ginevrino Romain Grosjean passerà alla IndyCar Series nel 2021. Poiché non vuole disputare alcuna gara su ovale, non ci sarà certamente un duello con Simona de Silvestro a Indianapolis. In un'intervista condotta in inglese, Romain Grosjean commenta domande interessanti. La carriera di Romain Grosjean in Formula 1 si è conclusa con l'incidente in Bahrain [...]

In un'intervista condotta in inglese, Romain Grosjean commenta domande interessanti.

La carriera di Romain Grosjean in Formula 1 si è interrotta bruscamente il 29 novembre 2020 con l'incidente in Bahrain. Tuttavia, il suo abbandono delle gare di GP era già scontato.

All'epoca, il ginevrino aveva da tempo contatti con il "mondo esterno". Ad esempio, con l'americano Dale Coyne.

Un lavoro preliminare fruttuoso
Il proprietario e il capo di una scuderia IndyCar sapevano dell'imminente ritiro del pilota franco-svizzero dalla Formula 1 perché non c'era più posto per lui, e lo hanno contattato più volte.

Coyne è convinto che Grosjean possa sfruttare al meglio il suo talento ancora indiscusso in IndyCars, soprattutto sui circuiti convenzionali e sui tipici percorsi stradali. Ora si sono riuniti.

Indianapolis sì, ma non sull'ovale
Tuttavia, il 34enne non prenderà parte a nessuna gara su ovale con la Dallara-Honda del Dale Coyne Racing, che comunque non è più numerosa. Quindi l'incontro con Simona de Silvestro, che vuole qualificarsi per la Indy 500 e prendervi parte per la sesta volta, avverrà solo ai margini dello speedway. Due settimane prima del pilota di Losanna, Grosjean correrà sul tracciato stradale di Indianapolis.

Il motivo lo spiega nell'intervista video.

Romain Grosjean: "Per quanto mi piacerebbe guidare e vincere lì e su altri circuiti ovali, il rischio è troppo grande per me dopo l'incidente in Bahrain. Non voglio più sfidare la sorte".

Nella IndyCar del Dale Coyne Racing, Grosjean siederà per la prima volta dietro un parabrezza nell'abitacolo.

Ultime vittorie in GP2
La sua fame di vittorie è immutata, soprattutto perché non è mai stato al vertice dai tempi della GP2. In nove stagioni in Formula 1, non ci è mai riuscito, soprattutto a causa del materiale. Tuttavia, è arrivato due volte secondo e sette volte terzo in un totale di 179 Gran Premi con la Lotus. Più recentemente, con la HaasF1, i suoi migliori risultati dal 2016 sono stati il quarto e il quinto posto.

Ritiene che il cambiamento non dovrebbe essere difficile per lui.

Romain Grosjean: "La maneggevolezza di una IndyCar non dovrebbe essere molto lontana da quella delle auto da corsa GP2, con le quali ho vinto gare e titoli. Pertanto, le vittorie sono ora il mio obiettivo anche negli Stati Uniti, anche se questo non avverrà di certo da un giorno all'altro".

Grosjean sarà in azione su una IndyCar per la prima volta il 22 febbraio durante i test ufficiali. La stagione 2021 della IndyCar Series inizierà il 18 aprile al Barber Motorsports Park. Per allora, il debuttante dovrebbe aver recuperato completamente dalle ferite da ustione.

Romain Grosjean segue il percorso di diversi piloti di Formula 1 che hanno continuato la loro carriera negli Stati Uniti.

Doppio cittadino con radici svizzere
Romain Grosjean, di padre svizzero e madre francese, ha iniziato la sua carriera nelle corse di formula con la vittoria di un titolo superiore nel Campionato svizzero di Formula A/Lista Junior 2003, in cui ha vinto tutte le dieci gare con una Formula Renault Monza.

Ad eccezione del periodo di contratto GT1 del 2010 con il team Matech gestito dal pilota svizzero Martin Bartek, Grosjean ha sempre guidato con una licenza francese. È probabile che il padre di tre figli continuerà a presentarsi come francese negli Stati Uniti.

Grosjean, che è nato e cresciuto a Ginevra, ha guidato in molte formule. Nell'intervista, parla del fatto che ha in mente anche una partecipazione al Rally Dakar.

romaingrosjean.com

dalecoyneracing.com

 

(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento