Grosjean: una quinta stagione con la HaasF1

Il ginevrino può restare Romain Grosjean resterà in Formula 1. Il francese di Ginevra è stato confermato dal team HaasF1 per la stagione 2020 del campionato mondiale. Non era necessariamente scontato dopo le modeste prestazioni dei due piloti HaasF1 in questa stagione. Ma in vista del GP di Singapore del prossimo fine settimana [...]

Romain Grosjean affronterà la sua undicesima stagione di GP nel 2020. Finora la stagione in corso non ha portato i risultati sperati e attesi, e questo non è dovuto solo ai piloti, ma anche alla tecnologia.

Non c'era necessariamente da aspettarselo dopo le modeste prestazioni dei due piloti della HaasF1 in questa stagione. Ma in vista del GP di Singapore di questo fine settimana, la scuderia americana Ferrari ha annunciato il prolungamento del contratto con Romain Grosjean e Kevin Magnussen.

Quinta Coppa del Mondo nel 2018
Ad eccezione di alcuni anni (2003 come campione svizzero di Formula Lista e 2010 con Matech nel FIA GT1), il ginevrino ha sempre corso con una licenza francese e fa parte del team HaasF1 da quando è entrato nel 2016, con il danese che è diventato suo compagno di squadra un anno dopo. Insieme, hanno raccolto 166 punti nel campionato fino ad oggi. HaasF1 ha concluso il Campionato Costruttori 2018 al quinto posto con 93 punti. Gli americani con tecnologia di guida italiana sono molto lontani dalla loro migliore stagione di quest'anno. A sette gare dalla fine del campionato, hanno solo 26 punti e l'ultima volta che entrambi i piloti hanno ottenuto punti è stato a Hockenheim a luglio.

Manca solo la vittoria del primo GP
Questa sarà la decima stagione del 33enne pilota franco-svizzero nella classe regina. Romain Grosjean è salito sul podio in dieci dei 157 Gran Premi disputati, tutti con la Lotus. È arrivato secondo sia nel 2012 che nel 2013.

Il loro miglior risultato con HaasF1 è stato il quarto posto al GP d'Austria 2018. Il team principal Günther Steiner ha giustificato il prolungamento del contratto principalmente con l'esperienza dei due piloti e la continuità che li porterà avanti nel 2020.

Grosjean è entrato in Q3 sei volte nel 2019 con la Haas-Ferrari VF-19 (foto dal GP del Belgio). Tuttavia, ha ottenuto punti solo tre volte, l'ultima delle quali con il settimo posto a Hockenheim.

haasf1team.com

 

(Visitato 211 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento