GP del Brasile: l'Alfa Sauber F1 è a buon punto

13° GP CON PUNTI La migliore prestazione dell'Alfa Romeo Sauber F1 nelle qualifiche del GP del Brasile è stata premiata con il settimo posto di Charles Leclerc. Ciò significa che il team di Hinwil mantiene l'ottavo posto tra i costruttori. Lo stand dell'Alfa Romeo Sauber F1 è stato il centro di attrazione della 32ª edizione dell'Auto Zurich [...]

Il fondatore del team Peter Sauber ha fatto visita alla squadra al Salone dell'Auto di Zurigo. Domenica, anche lui si è detto soddisfatto delle buone prestazioni del team GP di Hinwil (Foto: Sauber F1).

Lo stand dell'Alfa Romeo Sauber F1 è stato il centro di attrazione del 32° Salone dell'Auto di Zurigo. Durante l'accensione, che si è svolta più volte al giorno, non c'è stato modo di passare.

Ottime prestazioni di squadra nelle qualifiche
Mentre il team dello spettacolo stava lentamente facendo le valigie domenica sera, la squadra corse nel lontano Brasile ha ottenuto un altro risultato di tutto rispetto. Una prova dei costanti progressi compiuti dal momento che il team di Hinwil non ha più preoccupazioni finanziarie e può continuare a sviluppare la sua vettura - attualmente la Sauber C37-Ferrari - fino alla fine della stagione.

Marcus Ericsson non è mai stato così forte in una sessione di qualifiche. Nel 2019, lo svedese sarà solo un pilota di riserva, ma parteciperà anche alla IndyCar Series.

Dopo la sua migliore qualifica finora, Marcus Ericsson ha iniziato il suo penultimo Gran Premio con un eccellente sesto posto. Con Charles Leclerc alle sue spalle, la possibilità di conquistare altri punti importanti nel campionato costruttori era più che mai alta.

Uscita anticipata per Ericsson
La gara si è rivelata controversa per i piloti della Sauber poco dopo la partenza. Mentre Leclerc guadagnava terreno al primo giro, Ericsson ha avuto un contatto con un'altra vettura. Questo ha causato danni al sottoscocca e all'ala anteriore. Poiché il bilanciamento della vettura stava peggiorando e i danni erano maggiori, lo svedese si è ritirato dopo 18 giri.

Nel frattempo, Leclerc ha mantenuto la testa del centrocampo e ha concluso la gara al settimo posto, per la terza volta in questa stagione. Il monegasco, che passerà alla Ferrari nel 2019, ha così raccolto altri sei punti per il Campionato del Mondo. Questi lo portano ora al 14° posto nella classifica piloti con un totale di 33 punti.

Le Sauber C37-Ferrari non sono solo affidabili, ma anche molto veloci verso la fine della stagione. Charles Leclerc ha mantenuto la sua posizione in cima al centrocampo competitivo.

Lotta per l'ottavo posto nel campionato mondiale
Insieme ai nove punti ottenuti finora da Ericsson (17°), l'Alfa Romeo Sauber F1 Team ha ora 42 punti nel Campionato del Mondo Costruttori. Con la Scuderia Toro Rosso (33 punti) che ha mancato per poco un punto nel Mondiale grazie all'undicesimo posto di Brendon Harley e la Williams (solo 7 punti finora) che è rimasta a mani vuote, la squadra svizzera ha allungato il suo vantaggio in classifica in vista della finale di Abu Dhabi.

Anche il settimo posto finale è ancora a portata di mano, che la Force India occupa con 48 punti. L'Alfa Sauber F1 ha ottenuto punti in 13 dei 20 Gran Premi disputati finora nel 2018.

Il team principal Frédéric Vasseur: "In generale, è stato un weekend molto buono per noi. Tuttavia, a causa del ritiro di Marcus, lasciamo San Paolo con sentimenti contrastanti. Tuttavia, le nostre prestazioni sono buone e siamo in lotta per le posizioni in campionato. Stiamo facendo progressi costanti e il risultato in Brasile è una ricompensa per tutto il duro lavoro che l'intera squadra ha svolto quest'anno, sia in pista che a Hinwil. Non vedo l'ora di concludere la stagione in bellezza ad Abu Dhabi".

cleanf1team.com

(Visitato 185 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento