GP d'apertura: Vittoria per Bottas, punti per Kimi 🎥
MERCEDES-DOPPEL Non è stato il campione del mondo Lewis Hamilton, ma il suo secondo della Mercedes Valtteri Bottaus a dominare il GP d'Australia. Kimi Räikkönen ha ottenuto i suoi primi punti per l'Alfa Romeo/Sauber. Con una partenza perfetta dalla seconda posizione, Valtteri Bottas ha superato il poleman Lewis Hamilton, alle prese con un problema di ruote motrici, fino alla prima curva. Questa è stata la 45esima doppietta della Mercedes in [...]
Con una partenza perfetta dalla seconda posizione, Valtteri Bottas ha superato alla prima curva il detentore della pole position Lewis Hamilton, alle prese con un problema di ruote motrici. Ciò ha sancito la 45esima doppietta della Mercedes nella storia della Formula 1.
Il pubblico di casa si è recato a Melbourne per assistere ad alcuni eventi d'epoca. @danielricciardo al Parco Albert 🤞
Ma a pochi secondi dallo spegnimento delle luci, quelle speranze hanno subito un duro colpo 💥#AusGP 🇦🇺 #F1 pic.twitter.com/JXDNgTEvTW
- Formula 1 (@F1) 17 marzo 2019
Punto aggiuntivo per il giro più veloce per la prima volta
Il finlandese non solo non ha commesso alcun errore, ma ha praticamente surclassato l'intero gruppo e ha fatto segnare il giro più veloce verso la fine della gara. Per la prima volta, Bottas ha ottenuto un punto in più al GP d'Austria, il che significa che guida la classifica del campionato con un massimo di 26 punti di vantaggio su Hamilton (18).
Lo scandinavo, che ha vinto per la quarta volta nella sua carriera e non ha avuto successo l'anno scorso, inizialmente non riusciva a credere a quello che era successo.
Valtteri Bottas: "Non so cosa sia successo oggi, perché sono stato così superiore. Non avevo mai vissuto una gara come questa. Avevo una macchina perfetta e tutto sotto controllo in ogni momento. È una sensazione fantastica. Non potevamo desiderare un inizio migliore per la nuova stagione".
Primo podio per Honda in quasi undici anni
In seconda posizione, Hamilton ha subito la pressione di Max Verstappen, che ancora una volta ha guidato come un uomo scatenato. L'olandese, che era partito quarto alle spalle di Sebastien Vettel, ha superato il pilota tedesco della Ferrari con una manovra straordinaria e si è addirittura portato brevemente in testa alla gara con l'ultimo cambio gomme dei primi quattro, passando da pneumatici Pirelli morbidi a medi.
La Red Bull Racing ha così ottenuto un podio nella primissima gara con il suo nuovo partner tecnico Honda (powertrain completo). È stata una grande soddisfazione per il team giapponese, che in passato ha dovuto ascoltare commenti di scherno, ma non si è lasciato influenzare dalla strada giusta. L'ultima volta che un pilota Honda è salito sul terzo gradino del podio è stato Rubens Barrichello a Silverstone nell'estate del 2008.
Ferrari deludente
Vettel sembrava poter superare Hamilton alla partenza, così come Charles Leclerc e Verstappen. Tuttavia, entrambi i piloti Ferrari hanno perso terreno e non sono stati più in grado di eguagliare il ritmo dei leader nella seconda metà della gara con pneumatici medi sulle loro Ferrari SF90. Anche se il nuovo arrivato della Scuderia Leclerc ha colmato il divario da Vettel, ha dovuto mantenere la sua posizione per volere dei vertici. Il quarto e il quinto posto della Ferrari, che ora è a 22 punti dalla Mercedes (44) nel campionato costruttori, sono una leggera delusione dopo i risultati migliori dei test.
Quattro punti per Alfa Romeo Racing e il team Sauber
Partito nono, Kimi Räikkönen ha portato la C38 di Hinwil all'ottavo posto con l'attuale motore Ferrari al posteriore. Il team, che dal 2019 si chiama Alfa Romeo Racing, ha ottenuto i suoi primi quattro punti. Un punto è stato dedicato al direttore di gara di F1 Charlie Whiting, scomparso giovedì, uno allo staff del circuito di Albert Park, uno alla squadra rimasta a Hinwil e uno a Peter Sauber, che ha dato a Räikkönen la sua prima opportunità in Formula 1 nel 2001.
Il pilota stesso non era del tutto soddisfatto.
Kimi Räikkönen: "Avrei potuto fare meglio in qualifica. In gara la macchina era abbastanza forte, ma sono rimasto bloccato nel traffico. Con la nuova aerodinamica è possibile avvicinarsi alla vettura che precede, ma sorpassare è ancora difficile, soprattutto su una pista come l'Australia. Abbiamo anche avuto un problema con le temperature troppo elevate dei freni posteriori, in quanto una copertura della visiera si è incastrata in essi e di conseguenza abbiamo dovuto anticipare il pit stop. Ma la C38 è veloce e si sente bene, quindi guardo con fiducia alla prossima gara".
Il secondo pilota dell'Alfa Sauber, Antonio Giovinazzi, si è classificato quindicesimo, ben lontano dai punti. La sua vettura ha subito un leggero danno nel giro di partenza, che ne ha compromesso la maneggevolezza.
Ritiro invece di possibili punti per Grosjean
Il francese Romain Grosjean si è qualificato con un magnifico sesto posto, ma alla partenza è rimasto indietro rispetto al suo compagno di squadra della Haas Kevin Magnussen. A causa di un problema alla ruota anteriore sinistra, Grosjean ha perso alcune posizioni durante il pit stop e si è poi dovuto ritirare.
Gli highlights della gara sono disponibili al link formula1.com/it/latest/article.race-highlights-2019-australian-grand-prix.3X4GdTrKKYRw8ZzL2X7svv.html da vedere.