Goodwood: ID.R si aggiudica il record della montagna 🎥

PIÙ VELOCE DELLA FORMULA 1 Alla Mini Hill Climb al Goodwood Festival of Speed, Romain Dumas con la Volkswagen ID.R ha stabilito un record assoluto. Dal 1999 era detenuto da Nick Heidfeld con la McLaren F1. Si può pensare quello che si vuole sulla mobilità elettrica in generale e sulle corse elettriche in particolare, ma la velocità della ID.R, come dimostrato anche dal [...]

Si può pensare quello che si vuole sulla mobilità elettrica in generale e sulle corse elettriche in particolare, ma la velocità della ID.R, come mostrato nel video del record di guida a Goodwood, è impressionante.

Romain Dumas ha percorso gli 1,86 chilometri del circuito di Goodwood Park in 39,90 secondi. L'auto da corsa elettrica da 500 kW (680 CV) ha così migliorato di 1,7 secondi il miglior tempo di 20 anni fa. Nel 1999, Nick Heidfeld aveva stabilito il precedente record con la McLaren-Mercedes MP4/13 con motore a combustione V10 da 780 CV.

Terzo record nel sito storico
Lo svizzero e il team Volkswagen Motorsport hanno così appuntato un altro record ai loro stendardi, dopo la vittoria per la prima volta sotto gli otto minuti alla Pikes Peak International Hill Climb (USA) 2018 e il giro più veloce di un veicolo elettrico sulla Nürburgring-Nordschleife un mese fa.

Romain Dumas: "Sono orgoglioso anche di questo. È stata una sfida davvero speciale. Dato che la pista è così corta, non potevo permettermi il minimo errore di guida e inoltre ogni dettaglio doveva combaciare con la messa a punto della ID.R. È stato particolarmente impegnativo perché non potevamo fare prove in pista prima".

Il video che segue mostra la guida da record di Nick Heidfeld con l'auto da corsa di Formula 1 che giace piuttosto instabile sulla strada:

Versione sprint della ID.R per attaccare il record della Formula 1
Volkswagen Motorsport ha modificato in modo specifico la ID.R per questa occasione. Rispetto ai record di Pikes Peak e del Nürburgring, l'ultima versione evoluta dell'auto da corsa elettrica si distingueva, tra l'altro, per il peso inferiore (meno di 1000 chilogrammi, compreso il pilota).

Inoltre, il partner tecnologico Bridgestone, già fornitore della McLaren per il record di Goodwood nel 1999, ha fornito una variante particolarmente morbida del Bridgestone Potenza slick.

Un assaggio della famiglia ID.
Il Goodwood Festival of Speed ha attirato un totale di circa 180.000 visitatori durante il fine settimana. Volkswagen ha offerto loro un'emozionante visione del futuro della mobilità elettrica, non solo sulla pista di gara.

Il marchio ha presentato in anteprima al pubblico l'ID.31, che sarà il primo modello della nuova famiglia ID. Family sarà lanciato sul mercato. Con gli studi ID. BUZZ e ID. VIZZION, Volkswagen ha anche dato un'anteprima di ulteriori varianti in arrivo della serie a propulsione puramente elettrica.

volkswagen.ch

 

(Visitata 93 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento