Ginevra 2019: Skoda Fabia R5 pronta per il 2019
ACCORCIATA PER LA VITTORIA La Skoda Fabia R5 è stata migliorata nei dettagli. La prossima fase di espansione sarà presentata al Salone dell'Auto di Ginevra (7-17 marzo). Il nuovo modello adotta molti elementi della versione di serie. La Fabia R5 da rally rivisitata presenta numerosi miglioramenti tecnici sotto il cofano. Tra le altre cose, gli ingegneri hanno ottimizzato la potenza e la risposta del motore turbo da 1,6 litri. [...]
La Fabia R5 da rally rivisitata presenta numerosi miglioramenti tecnici sotto il cofano. Tra le altre cose, gli ingegneri hanno ottimizzato la potenza e la risposta del motore turbo da 1,6 litri.
L'omologazione avverrà nel secondo trimestre
La nuova versione della Fabia R5 sarà omologata dalla FIA nel secondo trimestre del 2019. Il veicolo sarà poi consegnato ai team clienti. L'anno scorso, Skoda ha vinto la classifica a squadre nella categoria WRC 2 del Campionato del Mondo Rally e ha occupato anche le prime tre posizioni nelle classifiche piloti e copiloti.
Vittorie in campionati internazionali
I privati Skoda hanno vinto l'Asia-Pacific Rally Championship, il Middle East Rally Championship, il South American Rally Championship e l'African Rally Championship, oltre ad altri 17 titoli di campionati nazionali. Alla fine dello scorso anno, Skoda Motorsport aveva venduto 252 veicoli R5, 80 dei quali solo nel 2018. I prezzi del nuovo modello non sono ancora stati definiti.
Jan Kopecký e Pavel Dresler alla partenza
In questa stagione, Skoda parteciperà ad alcune gare del Campionato del Mondo Rally con due veicoli. I giovani piloti finlandesi Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen gareggeranno nella categoria WRC 2 Pro. Anche i campioni in carica del WRC 2 Jan Kopecký e Pavel Dresler parteciperanno a singole gare del WRC. La coppia cercherà anche di difendere il proprio titolo nel campionato nazionale.