Ginevra 2018: Nissan mostra la nuova Formula E
HINGUCKER I visitatori del Salone dell'Auto di Ginevra (dall'8 al 18 marzo) non devono concentrare la loro attenzione solo sulle novità in vendita allo stand Nissan. La prima auto da corsa di Formula E di nuova generazione, con la quale Nissan entrerà nella serie di corse elettriche nella stagione 2018/19, sarà esposta sulla ripida parete accanto alla scala mobile. Nissan ha già vinto la prima gara. [...]

Nissan ha già vinto la prima gara. Mentre la FIA espone un'auto da corsa neutra "FIA Formula E Gen 2" nel suo stand al piano superiore del Palexpo, Nissan la presenta già nei prossimi colori di fabbrica.
Nissan prenderà il posto di Renault alla fine della stagione in corso, diventando così il primo costruttore giapponese nella FIA Formula E e il primo con un modello di seconda generazione presentabile per la quinta stagione di corse.
La grande novità è che non è necessario cambiare auto, perché tutti i concorrenti devono completare l'intera distanza di gara con una sola auto, cioè con una sola carica della batteria.
Le auto da corsa elettriche dall'aspetto futuristico saranno anche più potenti (250 kW/+ 50 kW) e più veloci (fino a 280 km/h) rispetto all'attuale generazione di veicoli. E naturalmente, il nuovo telaio sarà dotato della protezione dell'abitacolo "Halo", come presto faranno tutte le moderne auto da corsa.

Come un uccello supersonico che vola basso
La combinazione di colori è stata progettata dal Nissan Global Design Team di Nissan Motor Co. in Giappone.
Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design: "A prima vista, la vettura di Formula E per la quinta stagione è sembrata al nostro team di progettazione un uccello elettrico supersonico in volo a bassa quota. Abbiamo quindi usato questa reazione iniziale come punto di partenza per trovare una forma che superasse la resistenza e la gravità. Le auto da corsa di Formula E accelerano in modo esplosivo, ma sono praticamente silenziose. Ci è venuto in mente l'effetto Doppler: la combinazione di un impulso sonico con la potenza scatenata di un bang ultrasonico ha ispirato il design di questo racer EV".
Mentre la combinazione di colori della Nissan Formula E sarà presentata al pubblico per la prima volta a Ginevra, il lavoro di sviluppo della tecnologia del veicolo è in corso da mesi.
Cooperazione con il partner dell'alleanza Renault
Nissan sta lavorando con il partner dell'alleanza Renault per sfruttare le competenze e gli sviluppi esistenti, massimizzare le sinergie e aumentare la competitività.
I dettagli sui piloti Nissan e sugli altri partner tecnici e di marketing per l'atteso debutto saranno annunciati nel corso dell'anno.