Geering: i tempi sono maturi per un cambiamento 🎥
VITTORIA SUI NAZIONALI Alla finale di slalom svizzero di Ambri, Marco Geering, in possesso della licenza REG, ha battuto tutti gli avversari di classe nazionale nel gruppo IS. Una promessa per il futuro. Il video di bordo di Marco Geering mostra la sua corsa vincente sul campo di volo di Ambri dalla prospettiva del pilota. Il più delle volte, i piloti con licenza annuale regionale sono messi in ombra da quelli che competono per i punti [...]
Il video di bordo di Marco Geering mostra la sua corsa vittoriosa sul campo di volo di Ambri dalla prospettiva del pilota.
Il più delle volte, i corridori con una licenza annuale regionale sono messi in ombra dai loro colleghi che competono per i punti nel campionato svizzero. Nelle gare di montagna, i regionali hanno le loro categorie. A volte il loro programma si conclude già il sabato con una propria cerimonia di premiazione, altrimenti di solito formano il settore 1.
Stesso standard per gli slalom
A differenza della montagna, i piloti con licenza REG possono ottenere punti per il campionato svizzero anche negli slalom. Non c'è quindi una suddivisione, ma si possono fare confronti diretti con i piloti con licenza NAT e INT sempre alle stesse condizioni. Ed è qui che Marco Geering si è particolarmente distinto il 6 ottobre.
Alle finali di slalom di Ambri, il 29enne informatico di Watt ZH non solo ha vinto la classe IS-2000, sempre molto combattuta, ma anche la classifica generale del gruppo Interswiss (IS). E lo ha fatto con una Opel Kadett C GT/E con motore a 8 valvole (circa 220-230 CV) e cambio ad H a 4 velocità.
Marco Geering: "Quando mi sono trovato in testa alla classe dopo le prove, è stata già una sorpresa. Naturalmente l'obiettivo era quello di mantenere questa posizione, ma pensavo che non fosse realistico. Quando ero secondo dopo la prima manche con due o tre errori, ho messo tutte le mie carte in tavola in seguito e non ho risparmiato il materiale nemmeno nell'ultima gara della stagione."
Vincitori della giornata REG a Hemberg e Reitnau
Il veloce emergente aveva già attirato l'attenzione qualche mese prima. A Hemberg, ha conquistato la vittoria di giornata al Regionale. Con il suo tempo complessivo, sarebbe stato sufficiente per il terzo posto nella IS-2000 ai Nazionali, dietro ai suoi colleghi Opel 16V Ochsner, Niederberger e Tschirky.
La sua prestazione a Reitnau è stata ancora più impressionante, dove solo il secondo classificato della IS, Jürg Ochnser, è stato più veloce nella classe da due litri sommando i due tempi di gara. Se si confrontano i tempi di Geering con quelli del Gruppo E1, si sarebbe addirittura piazzato due volte al secondo posto nella classe fino a 2000 metri cubi, dietro a Danny Krieg con l'Audi A4 STW.
Grande duello con Grispino
Sul Gurnigel, Geering ha avuto un grande duello con Claudio Grispino nella gara REG di sabato. Grispino guida la sua Renault 5 Williams solo nelle salite, dove da anni è uno dei piloti regionali più veloci. Con una seconda manche sensazionale, "Chräsi" ha conquistato la vittoria con la sua ottima vettura 16V a trazione anteriore per pochi centesimi, ma questo non ha influito sulle prestazioni di Geering.
Piani rimandati
La prima vittoria nazionale, un mese dopo ad Ambrì, è stato il suo più grande successo fino ad oggi. Motivato dai suoi tempi veloci in montagna, tuttavia, la decisione di passare ai nazionali nel 2020 era già stata presa in anticipo.
Marco Geering: "In realtà, volevo già correre a livello nazionale nel 2019. Ma sapevo che sarei stato in vacanza a Les Rangiers e Oberhallau. Ecco perché ho aggiunto un'altra stagione regionale".
Gli Hallauer inviano i loro saluti
Il 2019 è stata la quarta stagione REG di Geering con l'Opel Kadett guidata prima di lui da Hansjörg Baumann di Hallau. Il telaio è stato realizzato da Fritz Erb e il dieci volte campione di slalom aveva anche molto altro know-how. L'auto non è la più bella in pista e si nota la sua età, ma è assolutamente al top.
Marco Geering: "Nel 2016 ho preso confidenza con la vettura molto rapidamente e sono cresciuto con essa. All'inizio ero contento delle vittorie di classe, ma ora ho vinto circa sei-dieci gare al giorno. Ora mi stupisco io stesso della mia posizione rispetto ai nazionali. È bello poter tenere il passo con una moto a otto valvole. Ma non pensavo di poter vincere con questa moto contro le 16 valvole".
Ci vediamo l'anno prossimo
Dopo che il debuttante ha fornito la prova a fine stagione, si può essere curiosi di sapere se e come Marco Geering riuscirà a confermarsi nel gruppo nazionale Interswiss nel 2020. Il sangue fresco fa bene a ogni campionato.
equipebernoise.ch/ebfiles/pdf-files/ambri2019/listen/Off_Race_Field_8.pdf