Motorsport: Fred Yerly si unisce a Toyota Swiss Racing
AUTO DA TOURING Il Toyota Swiss Racing Team difende il suo titolo di campione nella TMG GT86 Cup al Nürburgring con una formazione diversa. Il nuovo partner di Manuel Amweg sarà il cognato Frédéric Yerly, altrettanto veloce. Con cinque vittorie e quattro secondi posti, il Toyota Swiss Racing Team con Manuel Amweg e Thomas Lampert ha meritatamente conquistato il [...]
Con cinque vittorie e quattro secondi posti, lo scorso anno il Toyota Swiss Racing Team con Manuel Amweg e Thomas Lampert ha meritatamente conquistato il titolo di campione nella TMG GT86 Cup. Il monomarca per le coupé sportive di quasi serie, gestito da Toyota Motorsport GmbH di Colonia, si svolge interamente nell'ambito del Campionato VLN al Nürburgring.
Nella stagione VLN 2017, che inizierà il 25 marzo, il team svizzero Toyota avrà una nuova formazione. Al posto del pilota del Liechtenstein, Frédéric Yerly sarà il nuovo partner di Manuel Amweg. I due piloti abituali per la stagione 2017 non sono solo ben conosciuti, ma anche imparentati tra loro: Yerly è il marito di Sabine Amweg, sorella di Manuel. Con lei, Fred ha partecipato a sporadici eventi VLN con una Renault Clio, ma negli ultimi tre anni si è concentrato sulle gare GT3 nel team di Bruno ed Edwin Stucky nelle gare di durata francesi. Poiché nel 2017 i fratelli Friburgo parteciperanno alla serie DMV GTC come solisti con la loro Dodge Viper, il loro precedente pezzo forte Yerly è rimasto senza abitacolo. Invece di oltre 500 CV, il genero del leggendario re della montagna Fredy Amweg gareggia ora con circa 220 CV in nove weekend VLN sulla Nürburgring-Nordschleife.
"Thomas si è sviluppato molto bene come pilota, ma con Frédéric dovremmo essere un po' più veloci in futuro", afferma il boss del team Roland Baumann, guardando alla nuova stagione. E ricorda: "Fred è stato il primo pilota a scendere sotto i 10 minuti con la GT86 in una precedente uscita. Questa vettura e questo programma gli si addicono dopo che non potrà più guidare alla Stucky".
La velocità di guida potrebbe essere il fattore decisivo tra i singoli concorrenti nel 2017. Secondo il nuovo regolamento, ogni squadra deve completare almeno tre pit stop nelle gare di 4 ore, oltre a un tempo minimo di sosta. Inoltre, la squadra in pole position riceverà due punti extra. È molto probabile che questi saranno il fattore decisivo alla fine della stagione, non da ultimo grazie a Frédéric Yerly.