Frauenfeld: Philip Egli rimane il capo

VITTORIA RECORD La 20ª edizione delle Giornate dell'Autodromo di Frauenfeld si è conclusa con la quinta vittoria consecutiva di Philip Egli. L'attacco di Marcel Maurer è iniziato nel prato e si è concluso sotto la pioggerellina. Solo nella prima sessione di prove di domenica mattina tutti i concorrenti hanno dovuto scendere in pista sotto la pioggia per la seconda prova del Campionato svizzero di slalom. Poi, però, è rimasto asciutto fino a poco prima della fine della gara, [...].

Marcel Maurer sembrava in grado di presentarsi al pubblico di Frauenfeld come nuovo vincitore. Ma un errore ha vanificato questo piano (Foto: Peter Wyss).

Solo nella prima sessione di prove di domenica mattina tutti i concorrenti hanno dovuto scendere in pista sotto la pioggia per la seconda prova del Campionato svizzero di slalom. In seguito, però, il tempo è rimasto asciutto fino a poco prima della fine della gara, anche se con freddo e vento, ma con qualche raggio di sole in mezzo. In linea con il clima di aprile, il numero di spettatori per l'anniversario dell'ACS Thurgau non è stato purtroppo così elevato come negli altri anni.

Duello sul filo del rasoio
Il rinnovato duello tra Philip Egli (Dallara-EPR-1) e Marcel Maurer (Tatuus-Renault) ha scaldato il cuore. Dopo il miglior tempo nella seconda manche di prove asciutte in 1'49.86, non più raggiunto dalla pista, Maurer ha intuito la possibilità di vincere la prima gara della giornata sull'Allmend di Frauenfeld.

Il primo attacco, tuttavia, si è concluso con un testacoda durante la frenata per l'ultima combinazione di cancelli prima dell'arrivo. Il secondo è stato vanificato dalla leggera pioggerellina che ha bagnato i 2,7 km del percorso poco prima che la gara si concludesse in ritardo, dopo le 18.15.

In seguito, il bernese ha riflettuto sull'opportunità mancata.

Marcel Maurer: "Oggi sarebbe stato possibile. Il livello aumenta di anno in anno, quindi bisogna rischiare sempre di più. Purtroppo c'è stata un'interruzione poco prima della partenza, altrimenti avrebbe potuto funzionare. Ma è colpa mia. Almeno i danni sono limitati".

30a vittoria giornaliera per Philip Egli
A causa del testacoda di Maurer, Philip Egli ha dovuto ripetere la sua prima manche di gara. Questo non è stato uno svantaggio, perché ora poteva procedere in modo tattico.

Philip Egli: "Stavo andando benissimo fino alla sosta. Siccome sapevo che Marcel era fuori e il radar meteo indicava pioggia per la seconda manche, ho fatto un giro di sicurezza".

Sotto una pioggia minacciosa, Philip Egli è partito due volte per la prima manche di gara. Questa volta ha significato la vittoria del quinto giorno sulla Grosse Allmend.

Le gocce di pioggia sono arrivate, anche se in ritardo, ma al momento giusto per lui, così che la giornata è finita. Il primo tempo di Egli (1'50.68) ha significato la vittoria della giornata. La quinta consecutiva a Frauenfeld, che nessuno aveva mai ottenuto prima, e la trentesima negli slalom nazionali, a partire dall'ottobre 2013 ad Ambrì.

Incredibile Lukas Eugster
Lukas Eugster ha quasi fatto scalpore e ha conquistato la vittoria assoluta. Nella prova di allenamento sul bagnato, l'uomo di Herisau è stato molto più veloce degli altri con la sua Ligier-Honda. Sull'asciutto, con la vettura sportiva da due litri, era a soli 25 centesimi da Egli.

Il vice-campione junior di montagna 2017 ha percorso la seconda manche ripetuta con pneumatici riscaldati su una superficie umida in 1'51.13, il che significa miglior tempo.

Lukas Eugster: "È un peccato che mi abbiano trattenuto. Stavo andando molto bene al primo tentativo, poi era già un po' bagnato. Il mio miglior tempo sotto la pioggia mi ha dato una spinta motivazionale. Non avrei mai pensato di arrivare così vicino alla vetta su questa pista".

Come l'anno precedente, Lukas Eugster (a sinistra) è salito sul podio del vincitore assoluto a Frauenfeld. Questa volta, però, si è piazzato al secondo posto insieme al vincitore Philip Egli e a Marcel Maurer.

Dopo il ritiro di Maurer nella prima manche, Michael Helm era ancora terzo in classifica generale con la Tatuus-Abarth Evo ed è stato respinto al quarto posto dal bernese solo per 29 centesimi di secondo. Raphael Koch ha guidato la Formula Renault, presa in prestito da Eugster lo scorso anno, ottenendo il quinto miglior tempo nella prima manche.

Un'impresa di Wüthrich e Wintsch
Non inaspettatamente, Simon Wüthrich ha ottenuto il miglior tempo per auto da turismo con la sua VW Golf Turbo 4WD come nel 2018 - ma come. Dopo che l'uomo di Langnau è stato un po' troppo cauto nella prima gara e solo leggermente più veloce della prima E1 da due litri, ha stabilito un nuovo tempo record su questa variante di tracciato nella ripetuta seconda gara disputata con pneumatici riscaldati su una pista già umida.

Vincitore assoluto del touring car: Simon Wüthrich ha sfruttato il potenziale della sua Turbiene.

Non il tempo, ma il nome e la vettura del secondo più veloce della "Hüsliautos" sono incredibili. Prima che le categorie SM iniziassero le loro gare, la Lotus V6 Cup Suisse ha completato il suo programma. Dino Wintsch ha ottenuto un tempo inferiore ai due minuti, come nella sessione di prove, e questo con una Lotus Exige 430 Cup omologata! Solo Wüthrich è riuscito a battere questo tempo tre ore dopo. Chapeau!

Steiner batte Darani e Krieg
Anche la lotta tra le auto da turismo da due litri è stata molto accesa. Nel Gruppo E1, Reto Steiner con la Ford Escort RS con motore Mondeo V6 ha battuto il contendente al titolo Christian Darani con la Fiat X1/9 di sette punti e Danny Krieg con l'Audi A4 STW di 15 centesimi. Il tempo della prima manche, impeccabile, è stato sufficiente per questo.

Nonostante la squalifica nella seconda gara, Reto Steiner su Ford Escort si è lanciato verso il traguardo come vincitore della classe E1 da due litri.

Nel gruppo Interswiss, Manuel Santonastaso con la BMW 320 è riuscito a respingere l'attacco dei velocissimi piloti della Kadett Jürg Ochsner e René Tschirky. Anche se l'eroe locale ha mancato di poco l'obiettivo di un tempo inferiore ai due minuti, questo ha significato la vittoria del gruppo davanti a Willi Jenni con la Porsche 997 Cup.

Sei piloti ancora in testa alla classifica
Pur avendo tagliato il traguardo con il miglior tempo nella E1-1600 nonostante la rottura dell'albero di trasmissione della VW Polo, anche Martin Bürki ha ottenuto un tempo di 2'00 dopo la riparazione. Insieme ad altri cinque vincitori di classe - Egli (E2-SS-2000), Eugster (CN-2000), Santonastaso (IS-2000), Hanspeter Thöni (Peugeot 106, N/ISN-1600) e Christoph Zwahlen (Opel Kadett, IS-3000) - il campione in carica è ancora in testa alla classifica dopo due delle otto gare della stagione senza alcuna sconfitta. La prossima gara è il 19 maggio a Bière.

acs-thurgau.ch/ch-en/sections/thurgau/motorsport/auto-renntage_frauenfeld.asp

motorsport.ch

 

(Visitata 224 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento