Formula Drift: il team svizzero si è imposto 🎥
INIZIO STAGIONE USA Il team Seelisberg motorsport partecipa quest'anno alla classe regina del drifting statunitense con Yves Meyer e Joshua Reynolds. Il nostro reportage e due video spiegano come si sono comportati ad Atlanta e Orlando. Il primo round del Formula Drift Championship 2021, il campionato più importante al mondo di questo sport, si è svolto su una parte del famoso circuito [...]
Il primo round del Formula Drift Championship 2021, il più importante campionato mondiale di questo sport, si è svolto su una parte del famoso circuito di Road Atlanta a Braselton. Come per tutti gli eventi negli Stati Uniti, un gran numero di fan ha potuto ancora una volta costeggiare la pista e sedersi sulle tribune, creando una grande atmosfera.
Avanzamento ai quarti di finale
La sessione di qualifiche è stata già un successo per Drift Force, il team di motorsport del Seelisberg Event Centre con i due proprietari Yves Meyer e Joshua Reynolds.
Il nuovo formato a eliminazione diretta introdotto per il 2021 consente di non commettere errori. La prima manche deve andare bene per qualificarsi per i primi 32 classificati. Con il 21° posto (Meyer) e il 22° (Reynolds), i due piloti svizzeri sono riusciti a qualificarsi direttamente con i loro BMW F22 Eurofighter iscritti alla massima categoria Pro. Questo ha permesso loro di concentrarsi sulle battaglie.
Sfortunatamente, Reynolds, che gareggiava per la prima volta nella categoria Pro, ha avuto problemi all'inizio dell'Horse Shoe e ha vacillato nell'eliminazione della Top 32.
Nel frattempo, Meyer si è fatto strada nella top 8 con una guida pulita e costante. Solo in questo caso ha perso contro l'americano Vaugn Gitting Jr, campione 2020 e terzo classificato.
È quello che è successo a Yves Meyer e Joshua Reynolds all'apertura della stagione statunitense ad Atlanta.
Muro imminente a Orlando
Ciononostante, il team, supportato tecnicamente da californiani, è stato orgoglioso del quinto posto assoluto di Meyer, che ha aumentato la motivazione per il secondo weekend di gara a Orlando, seguito da una settimana di pausa.
La pista ovale in Florida è stata una tappa regolare del tour di Formula Drift per otto anni. Il tracciato è tecnicamente più facile da guidare, ma più rischioso di quello di Atlanta. L'intera zona esterna si trova nella curva a gomito lungo il muro, e questo con la terza marcia disinnestata.
Purtroppo Joshua Reynolds ha avuto di nuovo un po' di sfortuna. L'americano, che ha fatto casa nel cantone di Nidvaldo, ha dovuto prima gareggiare nella manche di inseguimento con la vincitrice finale Chelsea Denofa e ha perso la vista nel fumo. Il risultato è stato un duro schianto contro il muro! Reynolds è rimasto illeso, ma la BMW non ha potuto essere riparata in fretta.
Fuori dopo un piccolo errore
Tutto è andato bene nella battaglia Top 32 di Meyer, ma purtroppo ha commesso un errore nella battaglia Top 16 contro il giapponese Kazuya Taguchi.
Yves Meyer: "Quando Taguchi ha rallentato un po' nella zona esterna finale, ho frenato troppo forte con il piede sinistro. Le mie ruote anteriori si sono bloccate brevemente, il che mi ha costretto al ritiro".
Potete anche godervi il filmato di dieci minuti sull'avventura dei due Swiss Boys a Orlando.
Lavorare nella giusta direzione
Nonostante l'uscita anticipata, che ha fatto precipitare Meyer al decimo posto nel Campionato FD Pro 2021, egli trae una conclusione positiva.
Yves Meyer: "Ovviamente avremmo preferito andare più avanti. Ma ci siamo affermati nella massima serie. Nonostante i nostri 750 CV sotto il cofano, siamo sottopotenziati rispetto alla concorrenza con oltre 1000 CV. A Orlando, dove era più importante un buon assetto, lo svantaggio in termini di prestazioni era minore rispetto ad Atlanta. Con le nostre conversioni e le modifiche alle sospensioni in collaborazione con KW supsensions, abbiamo sicuramente fatto il passo giusto durante l'inverno".
La prossima tappa è il 18/19 giugno sul circuito di Englishtown, nel New Jersey, che è nuovo per tutti i drifter.