Formula E: due ultime possibilità per Buemi 🎥
FINALE A NEW YORK Come nelle quattro stagioni precedenti, la lotta per il titolo della Formula E 2019 si deciderà nel weekend finale. Le corone sono pronte per Jean-Eric Vergne e DS Techeetah. Sébastien Buemi vuole vincere almeno un'altra gara. Diversi piloti di Formula E spiegano il percorso del circuito di Brooklyn. Otto piloti hanno ancora una possibilità matematica [...]
Diversi piloti di Formula E spiegano il percorso del circuito di Brooklyn.
Matematicamente, otto piloti hanno ancora la possibilità di vincere il titolo - un numero mai visto prima nella storia della serie di corse elettriche. In pratica, Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) ha 32 punti di vantaggio sul campione in carica Lucas di Grassi (Audi Sport ABT Schaeffler). Per l'unica volta in questa stagione, si disputeranno due gare a New York. Nel cosiddetto "double-header" sono in palio un totale di 58 punti, compresi quelli aggiuntivi per la pole position e il giro più veloce in gara.
Nella classifica a squadre, la differenza tra DS Techeetah e Audi Sport ABT Schaeffler è leggermente inferiore, con 43 punti. Tuttavia, i tedeschi dovrebbero ottenere una doppietta e il team europeo-cinese dovrebbe ottenere una prestazione estremamente negativa perché l'ordine cambi.
Buemi vuole portare alla Nissan la sua prima vittoria
Sébastien Buemi è uno dei sette piloti dietro Vergne che hanno ancora almeno una possibilità teorica di vincere il titolo. Tuttavia, il vodese è abbastanza realista da perseguire altri obiettivi.
Per lui, l'importante è vincere almeno una delle due gare statunitensi. Altrimenti, la stagione 2018/19 sarebbe la seconda consecutiva senza un piazzamento di rilievo. Le cinque pole position e i quattro podi totali di Buemi e Oliver Rowland dimostrano che Nissan ha la velocità necessaria per avere successo.
Sébastien Buemi: "Abbiamo fatto enormi progressi nel corso della stagione e siamo stati presenti in tutte le qualifiche con la superpole. A New York si può sorpassare bene, quindi stiamo facendo tutto il possibile per concludere la stagione con la prima vittoria per Nissan".
Trasmissione in diretta in tarda serata
Per la terza volta, la sede delle due gare finali è il percorso di 2,320 km nel quartiere di Red Hook, nel borough newyorkese di Brooklyn, con vista su Manhattan. Il percorso si snoda direttamente lungo la riva della Upper New York Bay, che separa Manhattan da Brooklyn. Il circuito è in gran parte identico a quello dell'anno scorso, con l'eccezione che la corsia dei box è ora posizionata lungo il rettilineo di partenza e arrivo.
Le gare inizieranno a New York sabato e domenica alle 16.00 ora locale (22.00 CEST) e, come di consueto, dureranno 45 minuti più un giro. Il canale sportivo della TV svizzera MySports One trasmetterà in diretta entrambe le sessioni di qualificazione dalle 17.40 alle 19.00. Le gare saranno trasmesse sabato e domenica sera alle 21.45.