Formula E: che ne sarà dell'ePrix svizzero?

Lo Swiss ePrix dovrebbe essere già presente nel calendario della Formula E per la stagione 2015/2016. Ma non c'è, né per la stagione 2016/2017. Che ne sarà ora dello Swiss ePrix? Nella primavera del 2015 era già stato firmato un contratto di esclusiva con Lugano come sede dell'ePrix svizzero. Il proprietario e pilota di Trulli Formula E Jarno [...]

Sébastien Buemi: il pilota svizzero sarebbe stato sicuramente contento di un ePrix di casa.

 

Nella primavera del 2015 era già stato firmato un contratto esclusivo con Lugano per ospitare l'ePrix svizzero. Il proprietario e pilota di Trulli Formula E Jarno Trulli, così come il co-proprietario Francesco Guarnieri, il boss della Formula E Alejandro Agag e il sindaco di Lugano Marco Borradori hanno messo a punto i dettagli durante il loro secondo incontro. Sono stati annunciati il tracciato della pista, la corsia dei box e il centro media.

Ma poco prima dell'inizio della "fase calda", lo sponsor più importante di Lugano si è ritirato e c'è stato anche il vento contrario della politica. Si è parlato di "tempi troppo stretti" e di "centro città inadatto come sede".

ePrix da Lugano a Zurigo
Così Lugano era fuori dalla corsa e lo sforzo apparentemente vano. Poco dopo, Zurigo sembrava presentare una possibile alternativa. Il 29 maggio è stata fondata "e-mobil Züri", un'associazione senza scopo di lucro. Questa associazione doveva sostenere attivamente la causa dell'ePrix svizzero. In un vivace scambio con Lugano, Zurigo avrebbe beneficiato dell'esperienza acquisita. Nel luglio 2015, Zurigo ha presentato la sua candidatura per ospitare la gara di Formula E. Il possibile tracciato di gara doveva essere situato di fronte al porto di Enge e avere una lunghezza di 3,029 km.

Ma c'erano altri ostacoli: Infine, c'era il divieto generale di gare in circuito. Il Consiglio federale svizzero lo ha rimosso nel dicembre 2015 e ha concesso la necessaria autorizzazione eccezionale nell'ambito del campionato di Formula E per consentire le gare in circuito.

Nessuna notizia
La strada sembra quindi spianata per l'ePrix svizzero. Ma perché l'ePrix svizzero non è nel calendario della Formula E né in questa stagione né nella prossima? La Formula E afferma: "Un ePrix svizzero non è mai stato previsto per la stagione in corso. E non sono stati presentati nuovi tracciati, ad eccezione di Hong Kong, per la prossima stagione".
AutoSprintCH avrebbe voluto saperne di più, ma l'associazione "e-mobil Züri" non ha ancora risposto alla richiesta.

Ulteriori fatti e dettagli non sono ancora stati resi pubblici. Tutti gli sforzi e le piste sembrano non aver portato a nulla, il progetto Swiss ePrix non è probabilmente sotto una buona stella. In conclusione, la domanda rimane: che ne sarà dello Swiss ePrix?

www.emobil-zueri.ch
swisseprix.ch
www.fiaformulae.com
Foto: FIA Formula E

(Visitata 76 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento