Formula E: tante novità all'inizio della stagione 🎥

CAMBIO DI GENERAZIONE La stagione 2018/19 della Formula E prende il via sabato, con numerosi cambiamenti progettati per rendere le corse elettriche ancora più emozionanti con le nuove auto da corsa Gen2. La maggior parte del campo di gara è costituita da team di lavoro con piloti professionisti. Nella quinta stagione pluriennale, undici invece di soli dieci team con 22 veicoli sono ora in lotta per il titolo di campionato. Nissan è il primo costruttore giapponese a partecipare. Il team di ingresso, come [...]

Nella quinta stagione pluriennale, undici squadre, anziché solo dieci, con 22 veicoli, lottano per il titolo di campione. Nissan è il primo costruttore giapponese a partecipare. Come in precedenza per la Renault, la squadra responsabile sarà la francese e.dams. Sébastien Buemi avrà come nuovo compagno di squadra il pilota britannico Oliver Rowland.

Nell'intervista video, il detentore del record nella maggior parte delle statistiche della Formula E è cautamente ottimista - in linea di principio, nessuna squadra sa davvero a che punto è prima dell'inizio della stagione.

Nomi che suonano
Precedentemente attiva come partner tecnico di Andretti Motorsport e della safety car, la BMW fa ora la sua apparizione in pista. Le due BMW iFE.18 sono guidate da Antonio Felix da Costa (P) e Alexander Sims (GB).

L'unica vera novità è la HWA, una squadra conosciuta nel DTM. La Mercedes è ancora dietro, con il campione DTM Gary Paffett (GB) e il pilota belga Stoffel Vandoorne, ritiratosi dalla Formula 1, come piloti.

Altri nuovi piloti interessanti sono l'ex vicecampione del mondo Felipe Massa come nuovo compagno di squadra del ginevrino Edoardo Mortara alla Venturi e l'ex pilota della Sauber Pascal Wehrlein che sostituisce lo svizzero Nick Heidfeld alla Mahindra. Heidfeld rimane pilota di riserva.

I due team campioni Audi (classifica a squadre) con Lucas di Grassi e Daniel Abt e DS Techeetah con il campione in carica Jean-Eric Vergne e André Lotterer si schiereranno senza modifiche. Jaguar Racing e NIO schiereranno altre vetture ufficiali Gen2 con i propri propulsori.

Più forte, più veloce e più duraturo
Anche la nuova auto da corsa elettrica Spark SRT_05e standardizzata è impressionante. Le sue caratteristiche riconoscibili includono la protezione dell'abitacolo Halo, già nota in Formula 1 e Formula 2. A differenza della vettura dello scorso anno, la versione Gen2 rinuncia quasi completamente alle ali convenzionali.

Il video seguente mostra come viene assemblata l'auto da corsa Gen2:

Il suo motore elettrico invia ora fino a 250 kW (340 CV) alle ruote posteriori in modalità di qualificazione, 50 kW in più rispetto a prima. Ciò consente all'auto Gen2 di scattare a 100 km/h in 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h.

Nuove regole per un maggior numero di manovre di sorpasso
Una delle innovazioni più importanti è la batteria standardizzata di McLaren Applied Technologies, che ha una capacità di 52 kWh, il doppio rispetto al passato. La scorta di energia è ora sufficiente per l'intera distanza di gara, eliminando la necessità di cambiare auto tra una gara e l'altra. Tuttavia, tutte le gare durano ora 45 minuti più un giro.

Invece di appiattire l'ala posteriore come in Formula 1 (parola chiave DRS), i piloti possono ora attivare una modalità di attacco in una zona di attivazione e quindi richiamare fino a 25 kW più volte per gara. Viene mantenuto il già noto FanBoost per tre piloti (votazione online da parte degli spettatori).

Gara svizzera a Berna, trasmissione televisiva su due canali
Per la prima volta, una gara si svolgerà in Medio Oriente sabato, su un percorso di 2,5 km appena fuori dalla capitale saudita di Riyadh. Successivamente, sono in programma Marrakesh (12 gennaio 2019), Santiago (26 gennaio), Città del Messico (16 febbraio) e Hong Kong (10 marzo).

I sauditi danno il benvenuto alla Formula E per la prima volta. Questa è anche la prima gara per le nuove auto da corsa Gen2.

Dopo una tappa a Sanya, in Cina (23 marzo), il tour europeo inizia a Roma il 13 aprile e prosegue via Parigi (27 aprile), Monaco (11 maggio) e Berlino (25 maggio) fino a Berna (22 giugno). Le finali si svolgeranno a New York il 13 e 14 luglio, come nel 2018.

I telespettatori potranno continuare a seguire le gare su MySports con il commento svizzero o su Eurosport 1 (tedesco). Le qualifiche saranno trasmesse sabato 15 dicembre su Mysports One dalle 8.40 alle 10.00 e la gara dalle 12.40 alle 14.15.

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