Formula E Cile: cauta gioia per Buemi
FORMULA E Sébastien Buemi ha conquistato il suo secondo podio stagionale nel terzo appuntamento della FIA Formula E a Santiago del Cile. Unico neo: la macchina avrebbe potuto fare meglio. Il team clienti Renault Techeetah ha festeggiato una doppietta con Vergne e Lotterer. Sébastien Buemi non sapeva se essere contento del terzo posto nella prima gara del FIA [...]

Sébastien Buemi non sapeva se essere più contento o seccato per il terzo posto ottenuto nella prima apparizione della FIA Formula E a Santiago del Cile. Con il miglior tempo nel primo gruppo (di quattro), il vodese, che di recente è diventato padre per la seconda volta, si è qualificato per la superpole di qualificazione.
Nella caccia ai tempi per le prime cinque posizioni in griglia, solo Jean-Eric Vergne è stato più veloce con la vettura del team clienti Renault Techeetah. Mentre il francese ha mantenuto il comando dopo la partenza, Buemi ha perso due posizioni.

Il quarto appuntamento del campionato (due gare a Hong Kong a dicembre) è stato un po' movimentato, prima che si sviluppasse una drammatica fase finale. André Lotterer ha messo sotto pressione il suo compagno di squadra Vergne. C'è stata anche una leggera collisione in una zona di frenata, ma senza conseguenze.
Ecco la scena del video:
I due TECHEETAH's si colpiscono a vicenda! La battaglia per la top five è apertissima #SantiagoEPrix @TecheetahFE pic.twitter.com/T3yGR39MK1
- ABB Campionato mondiale FIA di Formula E (@FIAFormulaE) 3 febbraio 2018
Buemi, da parte sua, ha battuto in precedenza Nelson Piquet e ha respinto i suoi attacchi e quelli del precedente leader del campionato Felix Rosenqvist. Techeetah ha così assicurato la prima doppietta di una squadra nella FIA Formula E e, insieme a Sébastien Buemi, un triplo trionfo per la tecnologia Renault.
Vergne (71 punti) ha così preso il comando della classifica da Rosenqvist (66), che si è classificato quarto. Sébastien Buemi sale al quarto posto dietro Sam Bird (61) con 37 punti.
Sébastien Buemi: "Il risultato in Cile è buono, ma la macchina avrebbe potuto fare molto meglio. Ho perso due posizioni alla partenza e poi un po' di tempo durante il cambio auto perché non volevamo rischiare una penalità. Sono contento di essere riuscito a tenere dietro Felix Rosenqvist questa volta, dopo che mi aveva strappato la vittoria a Marrakech poco prima della fine! I 15 punti sono importanti per me e per la squadra. Per questo guardo con fiducia al Messico, dove speriamo di fare ancora meglio".