Formula E: vittoria e primato nel Mondiale per Edoardo Mortara 🎥

PRESTAZIONI DI CLASSE Con il sesto posto nella prima e la vittoria nella seconda gara notturna in Arabia Saudita, il ginevrino Edoardo Mortara ha conquistato il primo posto in classifica. Sébastien Buemi è rimasto due volte a mani vuote.

 

I momenti salienti di gara 2, in cui Edo Mortara ha dimostrato un grande spirito combattivo per vincere.

 

Nella prima gara notturna di venerdì sera sul circuito stradale di Al Diriyah, in Arabia Saudita, Edoardo Mortara ha recuperato sei posizioni al volante della sua Venturi motorizzata Mercedes. Nonostante uno sterzo storto dovuto a un leggero contatto con un muro, il ginevrino ha portato la sua auto da corsa elettrica al sesto posto.

Nel frattempo, la Mercedes ha ottenuto una doppietta con il campione in carica Nyck de Vries e Stoffel Vandoorne.

Terza vittoria in Formula E
L'altro giorno, Mortara ha vinto le sue battaglie in qualifica - duelli diretti introdotti per la prima volta - per conquistare il secondo posto sulla griglia di partenza insieme a Nyck de Vries, che è stato ancora una volta il pilota più veloce.

In gara, però, lo svizzero di origini italiane ha fatto il suo lavoro meglio di chiunque altro e ha festeggiato la sua terza vittoria assoluta nella FIA Formula E, la seconda con lo status di Campione del Mondo. A causa di un incidente di Alexander Sims (Mahindra), la gara si è conclusa in regime di giallo.

Lucas di Grassi ed Edoardo Mortara hanno ottenuto molti punti in campionato per il Venturi Racing.

A casa a Ginevra come leader del campionato mondiale
Il nuovo compagno di squadra di Mortara, Lucas di Grassi, che in passato ha corso per molti anni per Audi Sport (ritiro), ha completato il successo di Venturi con un terzo posto dietro a de Vries.

Il team monegasco guida quindi anche la classifica a squadre, mentre Mortara parte come primo leader del WRC nel 2022 (vedi tabella). Edo ha concluso la scorsa stagione come secondo classificato,

Pane duro per Buemi
La situazione è stata completamente diversa per Sébastien Buemi. Il vodese è rimasto ben al di fuori della top ten e dei punti in entrambe le occasioni con la sua Nissan. Il suo punto debole sono state le sessioni di qualifica, ma la sua velocità nelle gare è stata così buona da renderlo fiducioso per il prossimo evento a Città del Messico il 12 febbraio.

Sébastien Buemi davanti al suo nuovo compagno di squadra Maximilian Günther. Nissan deve ora fare progressi.

Diriyah E-Prix Gara 1 Diriyah E-Prix Gara 2 Classifica del campionato mondiale

fiaformulae.com

(Visitato 572 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento