Formula E: il veloce Buemi resta senza vittorie
UN ALTRO POSTO SUL PODIO Nonostante Sébastien Buemi sia stato il più veloce in entrambe le sessioni di prove dell'ultimo doppio appuntamento di Formula E a New York, il pilota svizzero si è dovuto accontentare di un posto sul podio. Come previsto, il campione è Jean-Eric Vergne. Sabato sull'asciutto e domenica su una superficie semi-umida, Sébastien Buemi ha realizzato il giro più veloce nelle qualifiche della superpole sulla Brooklyn [...]

Sabato sull'asciutto e domenica su una superficie semi-umida, Sébastien Buemi ha fatto registrare il giro più veloce nelle qualifiche della Super Pole sul Brooklyn Circuit di New York. Tuttavia, il 29enne vodese non è riuscito a capitalizzare la sua posizione di partenza ideale.
In cima alle classifiche
Techeetah e Audi avevano le auto da corsa elettriche più veloci sulla distanza. Lucas di Grassi, che aveva recentemente vinto a Zurigo, ha conquistato la vetta con l'Audi e-tron FE04 partendo dall'undicesima posizione in griglia.
Con Daniel Abt al seguito, il brasiliano si è assicurato la seconda doppietta stagionale della squadra tedesca. Per Sébastien Buemi è rimasto solo il terzo posto, a 2,5 secondi di distanza.
Nel frattempo, Vergne ha dovuto schierarsi in fondo alla griglia con la sua Renault Techeetah a causa di un'infrazione tecnica. La gara di recupero ha portato il francese in quinta posizione.
Questo è stato sufficiente per assicurarsi il titolo piloti, dato che l'ultimo rivale diretto Sam Bird (DS Virgin) ha concluso solo in nona posizione.

Quattro vittorie per il quarto campione
Questo fa di Vergne il quarto campione diverso nei primi quattro anni del Campionato FIA di Formula E, che molti media continuano a chiamare campionato del mondo.
Pur essendo un campionato FIA organizzato a livello mondiale, è incomprensibilmente ancora privo dello status ufficiale di Campionato del Mondo. Solo la Formula 1, il WEC (gare di durata), il WRC (rally) e il rallycross hanno questo status.
Nella gara di domenica, Jean-Eric Vergne ha coronato la sua stagione di successi con la quarta vittoria stagionale sulla vettura del team cinese Techeetah, che ha acquistato il motore elettrico, l'elettronica e il cambio dalla Renault.
Il nuovo campione, che partiva terzo in griglia, ha strappato il comando al poleman Buemi alla prima curva e non l'ha più mollato verso la fine della gara, sotto la crescente pressione di Lucas di Grassi.
Per il campione detronizzato, tuttavia, questo è stato sufficiente per assicurarsi il titolo di secondo classificato a spese del britannico Sam Bird, ancora una volta sfortunato.

Il titolo a squadre va alla Germania all'ultimo momento
Buemi ha almeno tentato di salvare l'ultimo posto sul podio, ma Daniel Abt l'ha strappato con un po' più di energia disponibile nell'Audi.
Con il punto aggiuntivo per il giro di gara più veloce, Allgäuer si è assicurato il titolo di squadra con due punti di vantaggio su Techeetah.
Se André Lotterer non avesse commesso una falsa partenza, che gli è costata un possibile podio a causa della successiva penalità, questo prestigioso titolo sarebbe andato a Techeetah.
Il team Renault works, campione di squadra per i primi tre anni, non è riuscito ad arrivare più in alto del quinto posto, dietro DS Virgin e Mahindra, con i punti ottenuti da Sébastien Buemi e Nicolas Prost.

Fine conciliante di una stagione difficile
Per Sébastien Buemi, il campione 2015/16, la quarta stagione pluriennale si è conclusa domenica sera CEST con un quarto posto nell'ultima gara e nel campionato.
Sébastien Buemi: "Quando sei in pole, ovviamente non sei soddisfatto del terzo e del quarto posto. Tuttavia, è stata una conclusione positiva di una stagione difficile per noi. Sapevamo di avere una macchina veloce sul giro e che ci mancava un po' di velocità in gara. Di conseguenza, in entrambi i giorni siamo stati i migliori dietro a vetture chiaramente più veloci. Mi sarebbe piaciuto regalare alla Renault un'altra vittoria o un podio come regalo d'addio. Questo capitolo è ormai chiuso e ci concentreremo al più presto sulla quinta stagione".
Sébastien Buemi gareggerà con Nissan. Il campionato inizia il 15 dicembre in Arabia Saudita e termina il 14 luglio a New York.
L'E-Prix di Zurigo è previsto come ultima gara in Europa il 9 giugno 2019 (domenica di Pentecoste).