Formula E Roma: Buemi ancora senza successo
SOLO 6° POSTO IN ITALIA Alla prima gara di Formula E a Roma, Sébastien Buemi non ha avuto alcuna possibilità di vincere, ma è salito sul podio. Dopo il sesto posto, il vodese è ancora quarto in campionato. La vittoria è andata a Sam Bird con la vettura DS Virgin Racing. La prima gara europea della quarta stagione ha portato il circo della Formula E [...]
La prima gara europea della quarta stagione ha portato il circo della Formula E a Roma. Con 2,85 chilometri e 21 curve, il Circuito Cittadino dellUR intorno allObelisco di Marconi e al Quadrato di Collosseo è stato il secondo circuito più lungo del calendario.
Sébastien Buemi sembra essersi divertito sul tracciato, che comprendeva anche un salto (vedi video), entrando nei cinque piloti più veloci nelle qualifiche della Super Pole con la Renault Z.E. 17. Purtroppo ha frenato al tornante e si è dovuto accontentare di un posto in terza fila invece che in testa. Sfortunatamente, ha frenato al tornante e si è dovuto accontentare di un posto in terza fila invece che in prima.
Ecco un giro con Sébastien Buemi sul circuito di Roma:
https://www.instagram.com/p/Bhi76lrgKdw/?hl=en&taken-by=fiaformulae
Vittoria per DS Virgin Racing con Sam Bird
Felix Rosenqvist con la Mahindra ha inizialmente imposto il ritmo nei 33 giri di gara. È stato penalizzato per aver guidato un po' troppo forte su un cordolo con una sospensione della ruota rotta. Sam Bird ha poi preso il comando con la vettura DS Virgin Racing, che non ha più mollato fino al traguardo.
Con sette vittorie, il britannico è ora a pari merito con il campione in carica Lucas di Grassi, che ha concluso subito dopo di lui al secondo posto con l'Audi e-tron FE04. André Lotterer del team clienti Renault Techeetah ha concluso al terzo posto davanti a Daniel Abt con la seconda Audi e al leader del campionato Jean-Eric Vergne con la seconda Techeetah.
Nel frattempo, il vincitore del record Buemi (dieci vittorie nelle prime tre stagioni) è stato ancora una volta al di sotto delle aspettative con la vettura di serie Renaut, anche se all'inizio le cose sembravano andare bene. Contemporaneamente a Rosenqvist e Bird, il vodese è passato alla seconda vettura così rapidamente da passare dal quinto al terzo posto.
Buemi spera in spiegazioni plausibili
Tuttavia, la seconda metà della gara si è rivelata un incubo per lui. Gli inseguitori, che avevano scambiato i loro bolidi elettrici un giro dopo, avevano più energia, il che significa che Buemi era con le spalle al muro quando si trattava di lottare. Scivolando a tratti fino alla P7, il campione della seconda stagione ha concluso al sesto posto.
Sébastien Buemi: "Un risultato deludente. La macchina si sentiva bene, ma abbiamo consumato troppa energia. I nostri ingegneri devono ora capire dai dati quale sia stata la ragione di questo risultato. Spero che la loro spiegazione indichi qualcosa di anomalo che potremo risolvere per la prossima gara".
Il ginevrino Edoardo Mortara, per il quale si trattava della prima delle due gare casalinghe del 2018 come doppio nazionale, è stato coinvolto in un tamponamento con la sua Venturi. Tuttavia, è stato in grado di continuare la gara e di assicurarsi un punto al decimo posto.
Vergne è in testa al campionato dopo sette gare su dodici con 119 punti davanti a Bird (101), Rosenqvist (82) e Buemi (60).
La prossima gara si svolgerà a Parigi il 28 aprile. Dopo il nono round a Berlino (19 maggio), Zurigo sarà la decima tappa il 10 giugno.