Formula E: solo punti per Edoardo Mortara 🎥
ZERO PER BUEMI, JANI E MÜLLER Nella seconda gara di Formula E a Diriyah, Sébastien Buemi era in corsa per il podio con la sua Nissan, finché un avversario non lo ha mandato in testacoda. Edoardo Mortara è stato il miglior pilota svizzero per due volte. Solo la vittoria di Alexander Sims nella seconda gara sul circuito di Diriyah, un sobborgo della capitale saudita Riyadh, è stata indiscussa. Il britannico [...]
Solo la vittoria di Alexander Sims nella seconda gara sul circuito di Diriyah, un sobborgo della capitale saudita Riyadh, è stata indiscussa. Il britannico ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche della SuperPole con la sua BMW e ha poi condotto la gara dall'inizio alla fine. Sims era già stato il più veloce fino all'ultimo quarto d'ora del giorno precedente.
Buemi in prima fila
Sébastien Buemi ha qualificato la sua Nissan accanto a Sims in prima fila e lo ha seguito come un'ombra. Dopo circa dieci dei 45 minuti di gara, Antonio Felix da Costa con la DS Techeetah lo ha urtato da dietro e lo ha mandato in testacoda. Di conseguenza, il vodese è retrocesso in undicesima posizione.
Poiché dopo il testacoda è rientrato in campo con una manovra pericolosa, gli è stata inflitta una penalità di dieci secondi, che gli ha permesso di arrivare solo 12°. Di conseguenza, il secondo classificato di quest'anno è ancora senza punti dopo due gare.
Sébastien Buemi: "Non è stato il mio weekend. La mia gara è stata rovinata dal testacoda. Queste gare sono così brevi che è difficile rimediare a questi incidenti. Ma è importante sapere che stiamo già facendo bene in termini di velocità con la nuova trasmissione. Ora dobbiamo concentrarci per ottenere un buon risultato in Cile a gennaio, dove abbiamo ottenuto la pole position per la prima volta quest'anno".

Ma nessuna doppia vittoria per BMW
Il tedesco Maximilian Günther ha tagliato il traguardo in seconda posizione, ma successivamente ha ricevuto una penalità di 24 secondi che lo ha fatto retrocedere di molto. Il secondo posto è andato a Lucas di Grassi sulla vettura elettrica Audi Sport ABT Schaeffler. Il team Audi works era rimasto a mani vuote il giorno precedente. Il vincitore di venerdì, Sam Bird, con l'Audi e-tron FE06 dell'Envision Virgin Racing, si è ritirato dopo una collisione con la Jaguar Racing di Mitch Evans.
Stoffel Vandoorne con la Mercedes-Benz EQ Silver Arrow è salito al terzo posto. Di conseguenza, tutti e tre i costruttori sono saliti sul podio con un uomo ciascuno. Sims è in testa alla classifica dopo il primo weekend con 35 punti, davanti a Vandoorne (30) e Bird (26).

Quarto posto per Mortara
L'unico pilota svizzero a totalizzare 18 punti in Arabia Saudita è stato Edoardo Mortara con la Mercedes Venturi. Dopo un settimo posto piuttosto deludente il giorno prima, ha ottenuto un ottimo quarto posto grazie al ritiro di Günther.
Neel Jani deve ancora imparare
Il giorno prima, André Lotterer aveva ottenuto un brillante secondo posto al suo debutto sulla Porsche, in sesta posizione. Sfortunatamente, il tedesco non ha visto le bandiere gialle quando ha superato un concorrente con problemi tecnici e ha ricevuto una penalità di tempo che lo ha relegato al 14° posto. Il suo compagno di squadra svizzero ha concluso la gara in P13.
Neel Jani: "È stata una seconda gara impegnativa. Ma abbiamo avuto un passo migliore rispetto a venerdì e per me personalmente è stato un altro grande passo avanti. Abbiamo tutti acquisito molta esperienza qui e ora dobbiamo continuare a lavorare sodo per sfruttarla al meglio nelle prossime gare".

Debutto frustrante per Nico Müller
Nico Müller è stato battuto completamente al di sotto del suo valore. Dopo aver dovuto abbandonare il venerdì a causa dell'incidente in prova, la sua prima gara di Formula E è stata difficile.
Nico Müller: "I problemi al sensore ci hanno già penalizzato in qualifica. Abbiamo quindi optato per una strategia alternativa. Ho risparmiato molta energia nella prima metà della gara, ma questo è stato inutile dopo tre periodi di safety car. Quando sono stato spinto contro il muro e ho forato, mi sono arreso. È stato frustrante, ma ci sono anche aspetti positivi che mi renderanno più forte per la prossima gara".