Formula E: ora anche con Nico Müller 🎥
COMUNICATO DI AUDI La Svizzera sarà rappresentata da un altro pilota di punta nella Formula E nella stagione 2019/20. Oltre al DTM con Audi, Nico Müller parteciperà al campionato elettrico con Dragon Racing dagli Stati Uniti. Era suo desiderio entrare in Formula E come pilota regolare. Il pilota bernese è stato in precedenza collaudatore e pilota di riserva [...]
Il suo desiderio era quello di entrare in Formula E come pilota titolare. In precedenza il pilota bernese aveva fatto parte del team Audi Sport ABT Schaeffler come collaudatore e pilota di riserva. Tuttavia, non c'era posto per lui nella prossima stagione 2019/20, anche se il pilota svizzero dell'Audi sarebbe stato felice di rimanere per la sesta stagione. La decisione di Hans-Jürgen Abt di mantenere il figlio Daniel nella sua squadra al fianco di Lucas di Grassi è stata apparentemente troppo difficile. Anche se c'era molto da dire a favore di Nico Müller dopo i migliori tempi nei test drive di Formula E e nel simulatore.
Müller come Jani
Ora è stata trovata una soluzione, anche se non ideale. Müller ha trovato casa alla Geox Dragon. Il team statunitense guidato da Jay Penske è uno dei sostenitori. Tuttavia, è ancora sufficiente per i piloti per imparare le complesse procedure di gara. Il 28enne pilota bernese ha ricevuto una licenza dall'Audi a questo scopo, proprio come la Porsche ha concesso a Neel Jani due anni fa. Tuttavia, il nativo di Biel ha lasciato la squadra in fretta e furia dopo la prima gara a Hong Kong perché non vedeva un futuro fruttuoso. Audi e Müller hanno ovviamente altre priorità. Dopo un anno di apprendimento, potrebbero riunirsi in Formula E per il 2020/21...
Dragon guida con la tecnologia di Penske Autosport, una delle tante aziende di proprietà di Roger Penske, padre di Jay. Con il suo Penske EV-4, Geox Dragon ha ottenuto solo 23 punti nel 2019, 20 dei quali sono stati segnati dal tedesco Maximilian Günther, che la prossima stagione guiderà per la BMW. Il campione DS Techeetah ha totalizzato 223 punti.
Settima stagione DTM con Audi
Nico Müller continuerà a guidare per Audi Sport nel DTM. Il doppio programma è possibile senza compromessi perché non ci sono conflitti di programmazione. Nico ha potuto scoprire quanto sarà grande il carico di lavoro dal suo compagno di squadra Abt Robin Frijns, che ha guidato per il team clienti Audi Envision Virgin Racing in Formula E e si è classificato quarto nel campionato a Parigi e New York. Sarà sicuramente immenso.
Buemi resta con Nissan
Brendon Hartley è stato annunciato qualche tempo fa come primo pilota della Geox Dragon. Come Sébastien Buemi, anche il neozelandese guida per la Toyota Gazoo Racing nel Campionato Mondiale Endurance.
Lo stesso Buemi è stato recentemente confermato come pilota Nissan insieme a Oliver Rowland. Il video di questo annuncio è stato registrato durante la finale di quest'anno a New York a metà luglio.
Quattro svizzeri più Simona de Silvestro
La sesta stagione della FIA Formula E vedrà quindi quattro professionisti svizzeri gareggiare sotto la bandiera elvetica. Il bi-nazionale italo-svizzero Edoardo Mortara continuerà a guidare per Venturi, dove Simona de Silvestro darà una mano come pilota simulatore.
Buemi, Jani, Mortara e Müller: non è necessario essere un fan della Formula E per amare questa fiducia nei piloti svizzeri e seguire le gare in TV o dal vivo. La stagione inizia il 22/23 novembre in Arabia Saudita.