E-Prix di Santiago: il numero zero svizzero 🎥
SECONDA VITTORIA BMW DELLA STAGIONE Alla terza gara della stagione 2019/20 della FIA Formula E in Cile, i quattro piloti svizzeri sono rimasti a mani vuote. Il tedesco Maximilian Günther ha conquistato la sua prima vittoria con BMW. Gli highlights di Eurosport della terza gara della stagione a Santiago del Cile. In un finale emozionante, Maximilian Günther con la BMW iFE.20 si è imposto grazie a una manovra di sorpasso [...]
https://www.facebook.com/fia/videos/650190162185640
Gli highlights di Eurosport della terza gara della stagione a Santiago del Cile.
In un finale emozionante, Maximilian Günther con la BMW iFE.20 ha prevalso grazie a una manovra di sorpasso all'ultimo giro. Il 22enne tedesco ha festeggiato la prima vittoria della sua carriera in Formula E, alla sua terza gara per il team Damkit, diventando il più giovane vincitore della serie di corse elettriche.
Cambiamento in cima alla tabella
Il pilota di Formula 2 dello scorso anno è il primo tedesco a vincere una gara dopo 609 giorni (Daniel Abt all'E-Prix di Berlino 2018). Grazie ai 25 punti, BMW i Andretti Motorsport ha preso il comando della classifica a squadre. Il suo compagno di squadra e precedente leader del campionato Alexander Sims (GB) si è ritirato in anticipo.
Il nuovo leader del campionato è il pilota belga Stoffel Vandoorne, che ha chiuso al sesto posto con la sua Mercedes. I due posti sul podio accanto a Günther sono andati al portoghese António Félix da Costa del team DS Techeetah, vincitore del campionato dello scorso anno, e al neozelandese Mitch Evans del Panasonic Jaguar Racing.
Sébastien Buemi prima dentro, poi fuori dai punti
Nonostante le buone posizioni di partenza, tutti e quattro i piloti svizzeri sono rimasti a mani vuote in Sud America. Sébastien Buemi è stato l'unico a entrare nella superpole di qualificazione dei sei più veloci delle prove.
Partito sesto, ha raggiunto il traguardo in settima posizione dopo 45 minuti e un giro. A causa di un'infrazione tecnica del team Nissan, al vodese è stata inflitta una penalità di 30 secondi, che lo ha relegato al 13° posto e quindi fuori dai punti.
Mortara con vista sul podio
Edoardo Mortara è partito direttamente dietro a Buemi e lo ha superato in quinta posizione. A poca distanza dal gruppo di testa, il ginevrino si è scontrato con il secondo classificato, Félix da Costa. La sospensione anteriore destra della sua Venturi motorizzata Mercedes si è rotta.
Con 18 punti conquistati all'esordio stagionale in Arabia Saudita, Mortara è il pilota svizzero meglio piazzato nella classifica del campionato al decimo posto.
Nico Müller in anticipo
Dopo aver concluso le prove libere tra i primi cinque, Nico Müller ha sbagliato le qualifiche a causa di una decisione errata e ha dovuto schierarsi al 19° posto con l'auto da corsa elettrica del Geox Dragon Racing.
Con un buon ritmo di gara, il rookie è avanzato fino all'11° posto, nonostante sia rimasto bloccato nel traffico. I dieci secondi di penalità successivi hanno significato il dodicesimo posto finale come miglior pilota svizzero.
Sfortuna per i due piloti Porsche
Progressi evidenti, come ha descritto nel Intervista ad AutoSprintCH davanti al Cile c'era Neel Jani. Il pilota di Biel ha mancato la Super Pole per soli 15 centesimi.
Jani ha iniziato la gara in dodicesima posizione. Sfortunatamente, la sua Porsche 99X è stata colpita da un concorrente alla fine del primo giro, nella confusione prima del tornante, e ha urtato la vettura accanto a lui. Questo ha rotto la sospensione anteriore.
Tuttavia, il secondo nuovo arrivato della Formula E svizzera vede raggi di speranza.
Neel Jani: "Avevamo sicuramente il potenziale per finire nei punti. Ora guardiamo avanti. Se continuiamo a lavorare sodo fino alla prossima gara, dovremmo avere un'altra buona possibilità di essere tra i primi. Nonostante il ritiro, sono ancora positivo".
Anche il suo compagno di squadra André Lotterer, che si era classificato 14° nelle qualifiche, è stato coinvolto in un incidente ed è dovuto rientrare ai box per le riparazioni dopo alcuni giri. Il secondo classificato in Gara 1 a Diriyah ha potuto continuare la gara per accumulare chilometri preziosi. Poiché Lotterer ha superato in un'occasione la quantità massima di energia disponibile, è stato successivamente squalificato.