Formula E: Nico Müller e il fattore X 🎥

NUOVO TAGLIO ALLA CARRIERA Con l'X-Design in bianco e nero, Nico Müller inizia questa settimana il Campionato FIA Formula E 2019/20 con il Geox Dragon Racing e vuole lasciare il segno nell'unico team privato. Se gli americani hanno proposto tante idee tecniche come con l'X-Design, allora le cose non possono che andare bene per Nico Müller... Dopo la Formula Renault, [...]

https://www.facebook.com/GEOXDRAGON/videos/791424047965713

Se gli americani hanno proposto tante idee tecniche come con il design della X, allora le cose non possono che andare bene per Nico Müller...

Dopo la Formula Renault, la GP3, la World Series, il DTM, la GT3, la LMP2 e il rallycross, venerdì Nico Müller affronterà una nuova disciplina motoristica. Il ventisettenne bernese ha molta esperienza in Formula E come pilota collaudatore e simulatore per Audi Sport.

Con Geox Dragon Racing, tuttavia, il secondo classificato del DTM di quest'anno non ha più un team di lavoro alle spalle: gli americani sono l'unico team privato con la Penske EV-4 sviluppata negli Stati Uniti.

Top o flop?
Dove finirà il team guidato da Jay Penske, figlio della leggenda delle corse Roger Penske, è quindi una delle grandi incognite prima dell'inizio della sesta stagione pluriennale della FIA Formula E. A questo proposito, il design a X in bianco e nero della Penske EV-4 si adatta bene a questa incertezza. La X sta per il title sponsor e per quei fattori che distinguono il Geox Dragon Racing dagli altri team.

A partire dalla fine di questa settimana, i piloti delle due Penske EV-4 vogliono offrire uno spettacolo altrettanto bello di quello che hanno offerto alla loro presentazione.

Due anni fa, Neel Jani ha voltato le spalle alla squadra dopo una sola gara. Tuttavia, sia lui che Nico Müller sono ora convinti che la Dragon abbia fatto enormi progressi da allora. Spetta ora a Nico Müller e al suo compagno di squadra Brendon Hartley, che ha guidato con Jani nel team Porsche LMP1, dimostrarlo in pista.

Nico Müller: "Credo che possiamo mettere uno o due punti esclamativi. Sarà estremamente difficile per noi che siamo l'unico team privato, ma abbiamo fatto tutto il possibile per prepararci".

Qual è il valore del terzo tempo migliore?
Müller ha messo il primo punto esclamativo a ottobre nei test di Valencia, dove ha ottenuto il terzo miglior tempo su tre giorni dietro ai tedeschi Maximilian Günther (BMW) e Pascal Wehrlein (Mahindra). Vedremo quanto vale venerdì e sabato in Arabia Saudita, dove le prime due gare si svolgeranno sul circuito di 2,5 km di Diriyah, un sobborgo della capitale Riyadh.

Nico Müller: "Questo è uno dei circuiti più difficili del calendario. È estremamente tecnico e scorrevole. Ci sono muri ovunque, quindi non ci si può permettere di commettere errori".

Nico Müller e Brendon Hartley con il capo della Geox. Vogliono ottenere un buon risultato per lui e per la loro squadra in Arabia Saudita.

Con i precedenti tempi di prova migliori con Audi, Müller ha dimostrato di avere un buon feeling con le auto da corsa elettriche. Non gli manca quindi la fiducia in se stesso ed è anche convinto del potenziale della sua auto.

Nico Müller: "La nostra base sembra essere molto buona. Il potenziale maggiore lo vedo nel software e nella messa a punto. Poiché il campo è così vicino, saranno i dettagli a decidere chi vince e chi perde".

Quattro svizzeri al via
Tra gli avversari di Nico Müller nei dodici team di due auto ci sono altri tre piloti svizzeri, Sébastien Buemi (Nissan), Neel Jani (Porsche) ed Edoardo Mortara (Venturi).

Le gare inizieranno venerdì e sabato, 22 e 23 novembre, alle 15:00 ora locale (13:00 CET). Come di consueto, dureranno 45 minuti più un giro. Le prove libere, le qualifiche e la gara si svolgeranno tutte nella stessa giornata, una delle peculiarità della Formula E. MySports Svizzera ed Eurosport trasmetteranno tutte le 14 gare in diretta nel 2019/20.

http://youtu.be/eOfeZC4HrEI

fiaformulae.com

 

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento