Formula E Messico: Storica doppia vittoria per Porsche 🎥
MORTARA RESTA IN TESTA AL WRC Con la storica doppia vittoria dei due tedeschi Wehrlein e Lotterer, sabato in Messico la Porsche ha celebrato il suo più grande successo fino ad oggi. Edoardo Mortara ha mantenuto il suo vantaggio in classifica con il quinto posto.
I momenti salienti della terza prova del Campionato del Mondo 2022 in Messico, che è stata ancora una volta un grande successo di pubblico e si è conclusa con la prima vittoria della Porsche.
Con la prima pole position stagionale per il TAG Heuer Porsche Formula E Team, Pascal Wehrlein ha messo un punto esclamativo sull'E-Prix di Città del Messico all'Autodromo Hermanos Rodriguez già nelle qualifiche. Dopo aver inizialmente preso il comando sul tracciato di 2,6 chilometri, che attraversa il famoso stadio di baseball Foto Sol con la sua atmosfera unica da stadio, era terzo dopo la metà del percorso.
Il suo compagno di squadra André Lotterer, che aveva iniziato la gara dalla terza posizione in griglia, seguiva in quarta posizione. Il gruppo di testa era molto unito. Ma nella fase finale, la perfetta strategia di gara e la gestione ottimale dell'energia della squadra tedesca hanno avuto effetto.
I frutti degli sforzi di Porsche
L'ex pilota della Sauber GP è passato prima in seconda posizione e poco dopo ha preso il comando, seguito dallo storico compagno di squadra Audi di Marcel Fässler, che aveva iniziato la gara dalla terza posizione in griglia. Al traguardo, le due Porsche 99X Electric avevano quasi dieci secondi di vantaggio sugli inseguitori.
Florian Modlinger, Overall Project Manager Formula E: "Una giornata memorabile per Porsche. L'intero team è stato ancora una volta molto concentrato e ha messo in atto con successo la buona preparazione a casa a Weissach insieme ai piloti in pista. Non hanno commesso errori e hanno mostrato le prestazioni che ci aspettiamo da loro. Anche quando sono rimasti indietro all'inizio, tutti i membri del team hanno mantenuto la calma. Nella fase finale, poi, sono stati in grado di lottare per tornare in testa grazie al vantaggio energetico accumulato e di conquistare questa doppietta con un vantaggio molto consistente."
Nella classifica a squadre del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, il team TAG Heuer Porsche Formula E è salito al terzo posto con una doppia vittoria in Messico. Nella classifica piloti, Pascal Wehrlein è terzo e André Lotterer è quarto.

Mortara rimane al vertice in modalità economica
Edoardo Mortara e il monegasco ROKiT Venturi Racing Team restano in testa alla classifica. Nelle qualifiche del gruppo A, il ginevrino ha sconfitto prima Robin Frijns nei quarti di finale e poi André Lotterer in semifinale. La Venturi di Mortara, motorizzata Mercedes, era quindi in prima fila, proprio come l'ultima volta in Arabia Saudita, questa volta accanto al poleman Wehrlein.
Inizialmente, Edo è rimasto dietro al tedesco prima di superarlo attivando la modalità di attacco all'ottavo giro e prendendo il comando. Lo svizzero è rimasto in testa per 19 giri prima che i due piloti Porsche lo superassero.
Mortara rimane in testa alla classifica in modalità economica
Poiché la terza gara della stagione è durata un giro in più a causa del ritmo elevato, Mortara ha dovuto gestire l'energia del suo pilota elettrico e ridursi leggermente. Nella fase finale, è passato dal sesto posto al quinto, dietro alle due Porsche e alle due DS Techeetah di Vergne e Da Costa.
Il campione in carica Nyck de Vries ha terminato la gara immediatamente dietro di lui, a bordo dell'identica Mercedes ufficiale, dopo 40 giri. Mortara ha così potuto allungare di un punto il suo vantaggio in classifica. La sua squadra rimane davanti ai tedeschi anche nella classifica del campionato.

Primi punti per Sébastien Buemi
Il secondo svizzero si è dovuto accontentare del 18° posto sulla griglia di partenza dei 22 concorrenti e ha navigato a centrocampo fino a poco prima della fine della gara.
Grazie a una buona gestione delle energie e a una penalità di tempo per il compagno di squadra di Mortara, Lucas di Grassi, Sébastien Buemi ha concluso la gara in ottava posizione, proprio davanti al suo nuovo compagno di squadra Maximilian Günther. I due piloti Nissan hanno così ottenuto i primi punti WRC del 2022.
Sébastien Buemi: "Il salto dal 18° posto in griglia all'8° in gara dimostra che avevamo un buon passo. Purtroppo le qualifiche sono state meno buone. Dobbiamo lavorare su questo aspetto. Non vedo l'ora che arrivi la prossima gara a Roma, in aprile".