Formula E: ultima chance per Sébastien Buemi

FINALE DI STAGIONE Cinque settimane dopo la prima di Zurigo, la quarta stagione di Formula E si conclude questo fine settimana con due gare a New York. È l'ultima occasione per Sébastien Buemi di vincere una gara come pilota Renault quest'anno. Sono passati quasi 14 mesi dall'ultima vittoria di Sébastien Buemi nel Campionato FIA di Formula E (a Berlino) [...]

Questo fine settimana Sébastien Buemi passerà da una Renault all'altra per l'ultima volta: in futuro guiderà per il partner dell'alleanza Nissan e non ci saranno più cambi di auto (Foto: Eric Vargiolu / DPPI).

Sono passati quasi 14 mesi dall'ultima vittoria di Sébastien Buemi nel Campionato FIA di Formula E (a Berlino). Nella quarta stagione 2017/18, che si conclude questo fine settimana, il 29enne vodese si è fatto notare solo in primavera a Marrakesh (2°), Santiago del Cile (3°) e Città del Messico (3°) con tre podi.

Per il vincitore del record (12) e campione 2014/15, questi sono normalmente gli obiettivi minimi. Se non vincerà almeno una gara a New York, Buemi rimarrà senza vittorie nella sua quarta stagione di Formula E, l'ultima con Renault.

Jean-Eric Vergne e Sam Bird si contenderanno il quarto titolo del campionato di Formula E (Foto: FIA/LAT).

Vergne o Bird diventa campione
Il vantaggio di Buemi nel campionato è ormai inattaccabile. Con 23 punti di vantaggio - quasi altrettanti per una vittoria - il primo titolo è alla portata del francese Jean-Eric Vergne.

Il suo rivale Sam Bird del DS Virgin Racing ha vinto entrambe le gare statunitensi lo scorso anno. Se il britannico riuscirà a ripetere l'impresa, sarà molto vicino.

L'auto da corsa elettrica di Vergnes Techeetah è alimentata dalla tecnologia Renault. Buemi e il suo team Renault e.dams devono quindi assumersi i propri insuccessi sulle proprie spalle. Il pilota svizzero si trova al quarto posto in classifica con 92 punti, nove in meno di Lucas di Grassi.

Il brasiliano, terzo classificato, vincitore dell'E-Prix di Zurigo il 10 giugno, aveva solo tre punti a disposizione dopo le prime cinque gare da campione in carica. Ha poi conquistato quattro secondi posti con l'Audi e-tron FE04 prima di festeggiare la prima vittoria della stagione in Svizzera e ora ha anche una possibilità teorica di vincere il titolo.

Il Brooklyn Circuit di New York è un territorio nuovo per Buemi (Foto: Sam Bloxham/LAT/Formula E).

Prima statunitense per Buemi
Sébastien Buemi conosce il circuito di Brooklyn, lungo 2,373 chilometri, solo al simulatore, perché l'anno scorso ha dovuto guidare al Nürburgring con la Toyota nel WEC. Questo non dovrebbe essere un handicap per lui, quindi l'obiettivo rimane invariato.

Dopo aver finalmente vinto la 24 Ore di Le Mans, anche lui è al settimo cielo.

Sébastien Buemi: "Sono felice di poter vivere questo evento per una volta. Nell'ultima gara con la Renault, daremo tutto e vogliamo lottare per la vittoria".

Nicolas Prost e Sébastien Buemi salutano Renaut e gareggiano per l'ultima volta come compagni di squadra (Foto: Gregory Lenormand / DPPI).

Addio a Nicolas Prost
Mentre Renault sta facendo spazio al suo partner di alleanza Nissan in Formula E e vuole costruire i successi dei francesi con gli svizzeri, il franco-svizzero Nicolas Prost sta dando l'addio a questa scena. Buemi avrà quindi un nuovo compagno di squadra nel 2018/19.

La sede delle ultime due gare della stagione è il quartiere di Red Hook, nel borough newyorkese di Brooklyn, con vista sull'imponente skyline di Manhattan. Il percorso, che è stato modificato per il 2018, corre direttamente lungo la riva della Upper New York Bay, che separa Manhattan e Brooklyn.

Il tracciato con lunghi rettilinei, tornanti e curve veloci promette due gare emozionanti, con 45 giri il sabato e 43 la domenica, entrambe con partenza alle 15.00 ora locale (CEST 21.00). Entrambe le sessioni di qualifica e le gare saranno trasmesse in diretta da Mysports Switzerland ed Eurosport.

www.fiaformulae.com

 

 

 

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento