Formula E: ogni serie ha una fine

VERGNE VINCE A MONACO Jean-Eric Vergne è stato il primo pilota a vincere due volte nella DS Techeetah dorata nel 2019. E Sébastien Buemi, che in precedenza era imbattuto all'E-Prix di Monaco, non si è mai avvicinato al podio con il quinto posto. La nona gara del pluriennale Campionato FIA di Formula E (riassunto in 60 secondi su https://www.facebook.com/fiaformulae/videos/419020118929023) è stata un successo sicuro per il campione in carica Jean-Eric Vergne nella [...]

Inizio della nona gara della stagione nel famoso canale delle barriere di Monaco: Jean-Eric Vergne ha preso subito il comando davanti a Pascal Wehrlein. Quest'ultimo ha perso presto il secondo posto a favore della Nissan #22 di Oliver Rowland che seguiva Vergne.

La nona gara del Campionato pluriennale FIA di Formula E (sintesi in 60 secondi a https://www.facebook.com/fiaformulae/videos/419020118929023) era una preda sicura per il campione in carica Jean-Eric Vergne a bordo dell'auto da corsa elettrica DS Techeetah. Poiché Oliver Rowland, il pilota più veloce nelle qualifiche della superpole, è stato penalizzato in seconda fila a causa di una collisione a Parigi, il francese è passato in pole position. Il campione dello scorso anno ne ha abilmente approfittato. Di conseguenza, JEV è passato in testa alla classifica.

Jean-Eric Vergne: "Mi sarebbe piaciuto vincere la mia gara di casa a Parigi quindici giorni fa, ma le cose sono andate male. Per questo volevo davvero vincere a Monaco, dove non sono mai riuscito a farlo in nessun altro campionato. Quindi questo significa molto per me, è una sensazione incredibile".

Rowland nettamente migliore di Buemi
Nei due eventi precedenti, nel 2015 e nel 2017, Sébastien Buemi è stato il vincitore nel box reale. Sebbene il vodese sia entrato nella top 5 nella sessione di qualifiche della Super Pole, è stato chiaramente messo in ombra sia in gara dal suo compagno di squadra Nissan Oliver Rowland.

Il britannico, per la prima volta alla sua quinta stagione in Formula E, ha approfittato di una frenata di Pascal Wehrlein sulla Mahindra dopo pochi minuti e ha conquistato il secondo posto. Anche se tutti hanno fatto pressione sugli altri, l'ordine è rimasto Vergne, Rowland, Massa e Wehrlein fino al traguardo, che avrebbe potuto essere coperto con un asciugamano.

Questa volta, Sébastien Buemi non era nel palco reale dopo una gara di Formula E a Monaco. Invece, Felipe Massa (a destra sotto il Principe Alberto) era accanto a Oliver Rowland (a sinistra) e al vincitore Jean-Eric Vergne per la prima volta.

Primo podio in Formula E per Felipe Massa, ritiro per Mortara
Vergne diventa così il primo due volte vincitore della stagione in corso. Per Rowland e Nissan si tratta del secondo secondo posto, per l'ex pilota di GP Felipe Massa del primo podio in Formula E. Il brasiliano ha anche mandato in visibilio il suo team Venturi, originario di Monaco. Il brasiliano ha mandato in visibilio anche il suo team Venturi, originario di Monaco.

Edoardo Mortara è soddisfatto della squadra. Il ginevrino si è ritirato dopo una collisione con Jérôme d'Ambrosio a causa di danni alle sospensioni, dopo essere partito dal fondo dello schieramento dopo un'infruttuosa sessione di qualifiche.

Buemi è lontano dalla sua forma migliore
Al contrario di Rowland, Sébastien Buemi ha agito da freno per il gruppo degli inseguitori. Solo verso la fine è riuscito a staccarsi e a eguagliare il suo precedente miglior risultato di Gara 7 a Roma, chiudendo al quinto posto. Tuttavia, il vincitore dei record delle prime quattro stagioni di Formula E è molto lontano dalla sua forma migliore ai tempi della Renault. Sebbene sia teoricamente ancora possibile, le speranze di Buemi per il campionato sono praticamente finite.

Sessione di autografi per i due piloti svizzeri Buemi e Mortara. I due piloti sono ora in attesa della penultima gara nel loro Paese, il 22 giugno a Berna.

Con 40 punti, il campione della terza stagione langue ancora al 13° posto, mentre Vergne e il suo consistente compagno di squadra André Lotterer hanno già rispettivamente 87 e 86 punti. Dopo una sessione di qualifiche non all'altezza (20°), il tedesco ha offerto la gara di recupero della giornata, che si è conclusa per lui al 7° posto tra i due piloti Jaguar Mitch Evans e Alex Lynn a seguito della squalifica di Antonio Felix da Costa (BMW).

Campionato completamente aperto
Non c'è ancora un chiaro favorito per il campionato. Sei piloti di cinque squadre si trovano a meno di otto punti l'uno dall'altro in cima alla classifica. È ragionevole pensare che, data la parità di condizioni, il quinto campione di Formula E non sarà incoronato prima dell'ultima delle due gare finali a New York, a metà luglio.

fiaformulae.com

(Visitata 121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento