Formula E: in un anno con lo status di Campionato del Mondo

VALUTAZIONE FUTURA La Federazione Internazionale dell'Automobile ha assegnato alla Formula E lo status di campionato mondiale. Ciò significa che la serie di corse elettriche sarà riconosciuta come ABB FIA Formula E World Championship a partire dall'inizio della stagione 2020/21. Non era precedentemente riconosciuta come tale. In precedenza non era riconosciuta come tale. Molti media - non solo AutoSprintCH - continuano a parlare di Campionato del Mondo di Formula E e di Campioni del Mondo di Formula E. In Svizzera anche in relazione [...]

Il presidente della FIA Jean Todt e Alejandro Agag, fondatore e presidente della Formula E, hanno siglato l'accordo presso la sede della FIA a Parigi.

Molti media - e non così AutoSprintCH - continuano a parlare di Campionato del Mondo di Formula E e di Campioni del Mondo di Formula E. In Svizzera, ciò è avvenuto anche in relazione a Sébastien Buemi, il vincitore assoluto della stagione 2015/16, cosa di fatto scorretta, ma vera nello spirito. Tuttavia, la serie di corse elettriche si è guadagnata da tempo il titolo ufficiale di campione del mondo, che può essere assegnato solo dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.

Dalla settima stagione
In occasione dell'ultima riunione, la FIA e il suo World Motor Sport Council (WMSC) hanno deciso di mantenere la Formula E come Campionato del Mondo FIA. La promozione della Formula E alla categoria più alta delle formule di auto da corsa approvate dalla FIA significa che la più competitiva schiera di squadre e piloti del motorsport si contenderà il titolo del nuovo ABB FIA Formula E World Championship a partire dalla settima stagione del 2020/21.

Un numero di produttori superiore a quello di qualsiasi altra serie di corse
L'annuncio segue la stagione di maggior successo della Formula E - con nove vincitori di gare diverse e un numero crescente di spettatori - e segue di poco i primi due appuntamenti della sesta stagione e l'atteso debutto di Mercedes-Benz e Porsche in Arabia Saudita. Nessuna serie di corse ha una maggiore partecipazione di auto d'epoca o di team con auto d'epoca.

Jean Todt, Presidente della FIA: "In poco tempo, la serie ha dimostrato di essere importante per l'industria automobilistica. L'impegno e la professionalità dei dieci costruttori e dei rispettivi team si riflettono nella qualità dei piloti. Sin dalla prima gara a Pechino nel 2014 e con ogni successivo E-Prix, la Formula E ha dimostrato che il concetto di corsa elettrica all'avanguardia funziona. Do un caloroso benvenuto alla Formula E come nuovo campionato mondiale della FIA".

La sesta stagione del campionato di Formula E ha preso il via in Arabia Saudita quindici giorni fa. Ma il titolo mondiale non sarà in gioco per un altro anno (Foto: LAT Images)

fia.com

formule.com

(Visitato 78 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento