Formula E: emozioni contrastanti per il vincitore Mortara 🎥

GENOVA È TERZO NEL WRC Nonostante la quarta vittoria stagionale nell'ultima gara in Corea del Sud, Edoardo Mortara deve accontentarsi del terzo posto nel campionato del mondo. Il team Mercedes works con il belga Stoffel Vandoorne è campione del mondo.

 

Con le gare 15 e 16 sul circuito di 2,6 km della capitale sudcoreana Seul si è concluso il Campionato del Mondo di Formula E 2022. Dopo il ritiro di sabato, Edoardo Mortara ha ottenuto la sua quarta vittoria stagionale con la vettura del ROKiT Venturi Racing, un team di clienti Mercedes, domenica mattina CEST.

Partito dalla seconda posizione, Mortara ha strappato la testa della corsa al poleman Antonio Felix da Costa al secondo giro con una manovra impressionante e non l'ha più ceduta fino al traguardo dopo 34 giri (vedi video).

Maestro di costanza
Purtroppo, il pilota ginevrino non ha più avuto un ruolo nella lotta per il titolo mondiale a causa dello zero del giorno precedente, il quinto della stagione 2022. Alla fine, solo Stoffel Vandoorne del team Mercedes-EQ works e il vincitore del giorno precedente, Mitch Evans del Jaguar Racing, hanno lottato tra loro.

Il belga, che si è recato in Corea del Sud con un bel vantaggio di punti, non ha più potuto essere scalzato dalla vetta della classifica, che ha difeso con successo grazie alla sua costanza. L'ex pilota della McLaren GP ha vinto solo la gara di Monaco, ma ha avuto un solo ritiro e per il resto è sempre andato a punti: è così che si diventa campioni.

Con i punti del campione dello scorso anno Nyck de Vries (come nono WRC solo la metà di Vandoorne), il Mercedes EQ Formula E Team si è assicurato ancora una volta il campionato a squadre. Nel 2023, con le nuove vetture Gen3, la McLaren prenderà il posto dei tedeschi con la stessa struttura organizzativa.

Il podio della passata stagione 2022: Mitch Evans (2°), il campione Stoffel Vandoorne e il vincitore dell'ultima gara Edoardo Mortara.

Quattro vittorie in questa stagione non sono bastate
Il vice-campione del mondo Evans e Mortara, che ora è terzo nel campionato mondiale, hanno ottenuto quattro vittorie ciascuno in questa stagione, ma hanno anche dovuto affrontare un numero maggiore di incidenti e inconvenienti che sono costati loro dei punti. Dopo aver mantenuto la leadership del WRC nel corso di questa stagione - dopo le gare da 2 a 4 e dopo i round 10 e 11 - il pilota ginevrino non ha potuto essere contento nemmeno della vittoria in Corea.

Edoardo Mortara: "È stata un'ultima giornata di gara molto buona. Ma ad essere onesti, c'è ancora molta frustrazione in me. Nel corso della stagione abbiamo ottenuto di più. Nei precedenti doppi appuntamenti di New York e Londra non siamo stati abbastanza competitivi e abbiamo anche commesso degli errori. Per il resto siamo stati veloci ovunque. Quindi ho sentimenti contrastanti.

Un anno fa, l'italo-svizzero (nato, cresciuto e residente a Ginevra) aveva già messo nel mirino il titolo WRC e poi è arrivato "solo" secondo assoluto dietro all'olandese Nyck de Vries su Mercedes nella serie di corse elettriche, che avrà un predicato WRC per la prima volta nel 2021.

Edoardo Mortara ha deciso la centesima gara di Formula E e l'ultima con le vetture Gen2 per sé e per Venturi Racing.

Due stagioni deludenti per Buemi
Sébastien Buemi ha ottenuto solo due punti in più grazie al nono posto nella gara finale, il 100° appuntamento della Formula E dalla sua prima edizione nell'autunno 2014. Tuttavia, come l'anno precedente, la sua ottava stagione elettrica si è conclusa con una delusione.

In totale, il vodese è andato a segno solo cinque volte, il che significa che il campione della seconda stagione intermedia 2015/16 deve accontentarsi del 15° posto in campionato. Il quinto posto in Gara 1 a New York è stato il suo miglior risultato e anche quello di Nissan e.dams.

Classifica finale del Campionato mondiale di Formula E 2022

fiaformulae.com

(Visitata 359 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento