Formula E: progressi per Sébastien Buemi 🎥
CASO CHIARO PER DA COSTA Il portoghese António Félix da Costa ha vinto le prime due gare serali della Formula E a Berlino. Tra gli svizzeri, solo il pilota Nissan Sébastien Buemi è stato convincente. I momenti salienti della seconda gara di Berlino, vinta da António Félix da Costa davanti a Sébastien Buemi. Dopo sei anni come pilota ufficiale BMW, António Félix da [...]
I momenti salienti della seconda gara di Berlino, vinta da António Félix da Costa davanti a Sébastien Buemi.
Dopo sei anni come pilota BMW, António Félix da Costa è passato a DS Techeetah per questa stagione. Nella squadra cinese vincitrice del campionato, affiliata a DS Automobiles, il portoghese dimostra la sua vera forza al volante della E-Tense FE20.
Da Costa al corso di perfezionamento
Il vincitore dell'ultima gara di Formula E prima del blocco globale del motorsport ha deciso da solo la gara sul circuito antiorario dell'aeroporto di Berlino-Tempelhof mercoledì e giovedì sera. Non c'è mai stato un altro pilota davanti.

Con tre vittorie consecutive più i punti extra delle qualifiche, il portoghese ha allungato il suo vantaggio in campionato con un vantaggio quasi inattaccabile, dato che i suoi diretti inseguitori non hanno mostrato la stessa costanza. Teoricamente, da Costa può diventare campione già sabato, in occasione del quartultimo appuntamento della stagione, che si concluderà a Berlino, prima di chiunque altro prima di lui.
Occasione mancata per Buemi
Mercoledì il pilota Porsche André Lotterer ha conquistato il secondo posto dall'inizio alla fine, giovedì Sébastien Buemi, partito dalla prima fila insieme a da Costa, ha assunto il ruolo di primo inseguitore. Dopo il modesto settimo posto della sera precedente, il pilota vodese si è dimostrato molto più forte con la Nissan IM20.
Il risultato è stato il suo secondo podio dopo quello del Messico a febbraio. Ma avrebbe potuto anche vincere.
Sébastien Buemi: "La gara è stata più vicina di quanto pensassi. Sono stato un po' sfortunato quando ho attivato la prima modalità di attacco, perché il suo vantaggio è svanito a causa della fase gialla. Altrimenti, le cose sarebbero potute apparire diverse in testa. Ma almeno abbiamo fatto dei progressi, il che mi dà fiducia".

In campionato, Buemi è al sesto posto intermedio. È a soli cinque punti da Lucas di Grassi dell'Audi Sport ABT Schaeffler, che ora è secondo dopo il terzo posto di giovedì. In teoria, è possibile raggiungere Da Costa nei due restanti doppi appuntamenti. In pratica, però, il secondo classificato dell'anno scorso probabilmente punta di nuovo al secondo posto in campionato.
Handicap per Müller e Jani
Degli altri piloti svizzeri, solo Edoardo Mortara con la Venturi-Mercedes ha ottenuto quattro punti giovedì. Nico Müller ha concluso solo la seconda gara. Il Geox Dragon Racing non sembra in grado di eguagliare la velocità dei team ufficiali con le sue Penske EV-4 private.
Neel Jani non ha ottenuto giri ottimali in entrambe le sessioni di qualifica con la Porsche 99X elettrica, per cui è dovuto partire da molto indietro. In entrambe le gare, il pilota di Biel ha recuperato diverse posizioni.
Dopo le successive penalità per Mortara e Rowland (Nissan) e la squalifica di Günther (BMW), Jani ha mancato di poco il suo primo punto in campionato mercoledì, all'undicesimo posto.

Le prossime occasioni per rimediare a questa situazione saranno sabato e domenica, in occasione delle gare 3 e 4 sul tradizionale circuito del campo d'aviazione.
Risultati di Berlino Gara 1 Risultati di Berlino Gara 2 Autista di stand Squadre in piedi