Formula E: Finalmente il primo successo per Nico Müller 🎥

BILANZ Formula E in Giappone, rally in Francia e karting in Italia: i piloti svizzeri che hanno gareggiato a livello internazionale a Pasqua hanno ottenuto punti e vittorie.

 

Alla fine ha funzionato nella quinta gara della Formula E 2024. Nico Müller (Cupra ABT) si è assicurato i suoi primi punti della stagione con il sesto posto alla prima elettrica di Tokyo. Anche il ginevrino Edoardo Mortara è arrivato a punti. Tuttavia, la gioia del pilota Mahindra è limitata. Mortara è stato successivamente squalificato perché aveva superato la quantità di energia consentita. Non ci sono stati punti per Sébastien Buemi. Il vodese ha lottato per passare dal 21° posto in griglia al 12°, ma per il momento rimane il miglior pilota svizzero con 20 punti e il decimo posto nella classifica generale. La vittoria in Giappone è andata al tedesco Maximilian Günther.

Formula E Nico Müller
Nico Müller ha conquistato i suoi primi punti nella gara di Formula E a Tokyo.

Miglior svizzero al 4° posto

Per prepararsi all'inizio del Campionato svizzero di rally nel Giura (19 e 20 aprile), alcuni piloti svizzeri hanno partecipato al Rally della Franca Contea a Delle (vicino a Belfort) lo scorso fine settimana. Sacha Althaus (galleria a sinistra) ha ottenuto il miglior risultato con il 4° posto, mancando il podio nella sua Skoda Fabia Rally2 evo con la copilota Lisiane Zbinden per soli 1,3 secondi. Il quinto posto è andato a Michaël Burri/Gaëtan Aubry (anche loro Skoda Fabia Rally2 evo). Nicolas Althaus, padre di Sacha, si è classificato 7° con la figlia Coline Althaus. C'è stata una doppietta svizzera nella classe VHC storica. Eddy Bérard (BMW M3) ha vinto davanti al rientrante Jérémie Toedtli (Ford Sierra RS) e a Clovis Brosy (BMW M3).

Albert Tamm ha vinto la prima manche

Anche Albert Tamm (galleria, a destra) ha festeggiato il suo primo trionfo del nuovo anno. Il giovane pilota ticinese ha vinto la prima prova della serie Champions of the Future karting nella categoria Mini sabato a Cremona, in Italia. Nella seconda gara di domenica, il campione svizzero in carica si è piazzato al terzo posto ed è in testa al campionato - testa a testa - con l'italiano Alessandro Truchot. Anche la prestazione di Lorenzo Zucchetto è stata notevole. Il giovane zurighese si è classificato due volte al terzo posto nella categoria dei minis under 10.

Foto: Formula E/Bagall, Abt, Cornevaux, RGMMC
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch

(Visitato 318 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento