Formula E: DS è già doppio campione 🎥

TUTTO DECISO La quarta delle sei gare finali di Formula E a Berlino ha già deciso il campionato. Come l'anno precedente, DS Automobiles ha conquistato il titolo nella classifica piloti e in quella a squadre. La terza gara di Berlino, sabato sera, è stata la più movimentata. Per una volta, non è stato António Félix da Costa a condurre dall'inizio alla fine. Il detronizzato [...]

https://youtu.be/9IvA9_2kdVM

La terza gara di Berlino, sabato sera, è stata la più turbolenta finora. Per una volta, António Félix da Costa non è stato in testa dall'inizio alla fine.

Il campione detronizzato dello scorso anno Jean-Eric Vergne e António Félix da Costa hanno regalato al Team DS Techeetah una storica doppietta. Il 28enne pilota portoghese non potrà quindi più essere scalzato dalla vetta della classifica nelle due gare rimanenti.

Da Costa è l'unico pilota ad aver conquistato punti per tre diverse squadre di Formula E. Questa vittoria del titolo è il momento più importante della sua carriera.

Ecco come appare un campione incoronato ai tempi del coronavirus senza maschera. Anche Antonio Félix da Costa avrebbe avuto le carte in regola per competere in Formula 1 (Foto: FIA Formula E).

BMW interrompe la striscia di vittorie di DS
Nella gara di sabato sera, la prima delle tre disputate sul tradizionale tracciato dell'ex aeroporto di Berlino-Tempelhof, Maximilian Günther si è inizialmente assicurato il secondo posto sulla griglia di partenza e poi ha preso il comando con una manovra di sorpasso tardiva ai danni di Jean-Eric Vergne, che era stato in testa fino a quel momento.

Il pilota tedesco della BMW si è aggiudicato la bandiera a scacchi con il margine più stretto nella storia della Formula E, davanti all'impetuoso Robin Frijns (Envision Virgin Racing). BMW i Andretti Motorsport ha così interrotto la striscia di vittorie di 24 ore di DS Techeetah, iniziata a fine febbraio.

L'arrivo più ravvicinato in Formula E. Günther taglia il traguardo con la BMW iFE.20 con un vantaggio di 128 millesimi su Frijns con l'Audi FE-06 dell'Envision Virgin Racing.

Buemi vuole tornare ad essere il secondo classificato
Il migliore dei quattro piloti svizzeri in entrambe le giornate è stato ancora una volta Sébastien Buemi con la Nissan IM20. Dopo aver mancato per poco i punti con l'undicesimo posto di sabato, il vodese si è piazzato terzo domenica sera, conquistando così il suo terzo podio della stagione 2019/20.

Sébastien Buemi: "Avrei potuto anche arrivare secondo, ma ho sbagliato una volta il punto di frenata e quindi ho raggiunto i primi. Il terzo posto per me e il quinto per Oliver (Rowland) sono un ottimo risultato che ci fa salire al secondo posto nella classifica a squadre. Ora vogliamo assicurarci questa posizione questa settimana".

https://youtu.be/ivsBt9kl2S0

Gli highlights di Gara 4 a Berlino mostrano come Vergne abbia conquistato la sua prima vittoria della stagione e Buemi il suo terzo podio.

Con un deficit di 13 punti nei confronti di Vergne, che è salito al secondo posto nella classifica provvisoria, e 60 punti ancora in palio, Buemi ha ancora tutte le possibilità di concludere il campionato al quinto posto. Un anno fa, ci riuscì solo nelle due gare finali.

Ultima possibilità per gli esordienti svizzeri
Nico Müller è passato dal fondo della griglia (23°) al dodicesimo posto nella Penske EV-4 privata del Geox Dragon Racing sabato. Neel Jani è stato coinvolto in un incidente con la sua Porsche 99X Electric e si è ritirato. Domenica, entrambi erano ben al di fuori della top ten.

Mercoledì e giovedì, sul nuovo circuito di Berlino-Tempelhof, avranno le ultime due possibilità di concludere la loro deludente prima stagione di Formula E con qualche punto. In caso contrario, nelle statistiche della stagione compariranno solo zeri o ritiri.

Sébastien Buemi ha ancora una serie di avversari forti da battere se vuole arrivare secondo con Nissan, come ha fatto nel 2019 (Foto: Alastair Staley / LAT Images).

Risultati Berlino 3 Gara 9 Risultati Berlino 4 Gara 8

fiaformulae.com

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento