Formula E Diriyah: Falsa partenza per gli svizzeri

SOLO PUNTI PER MORTARA Dei quattro piloti svizzeri impegnati nella FIA Formula E, solo Edoardo Mortara con la Venturi si è piazzato nella top 10 venerdì a Diriyah (Arabia Saudita), mentre Nico Müller si è dovuto ritirare dopo un incidente in prova. È così che il quartetto svizzero ha organizzato l'inizio della sesta stagione della FIA Formula E a Diriyah (Arabia Saudita) [...]

Edoardo Mortara davanti a Sam Bird. Il britannico, partito dietro di lui, ha vinto la prima gara a Diriyah (Foto: FIA Formula E).

Non era così che il quartetto svizzero aveva immaginato l'inizio della sesta stagione di FIA Formula E a Diriyah (Arabia Saudita). Anche Edoardo Mortara non può dirsi soddisfatto dopo essersi qualificato con un promettente quarto posto sulla Venturi motorizzata Mercedes. Nel corso dei 45 minuti più un giro di gara, il ginevrino è sceso a tratti fino alla nona posizione prima di concludere settimo e guadagnare almeno qualche punto.

Il ritiro di Buemi
In qualità di secondo classificato, Sébastien Buemi, come il campione Jean-Eric Vergne e il predecessore Lucas di Grassi, ha dovuto schierarsi nel primo gruppo per le qualifiche in conformità al regolamento sportivo. Vergne ha comunque ottenuto l'undicesimo posto sulla pista "verde" con poca aderenza, Buemi solo il 14° e Di Grassi solo il 19° con l'Audi.

Tutti e tre non hanno preso parte alla gara. Buemi ha dovuto parcheggiare presto la sua Nissan, così come Vergne con la sua DS Techeetah.

La seconda stagione di Sébastien Buemi con Nissan è iniziata con un ritiro.

Sfortuna per Müller, non per colpa sua
Nico Müller era di umore ancora peggiore. Con il secondo miglior tempo nelle prove, la prima giornata di gara è iniziata molto bene per il debuttante sulla Penske EV-4 di Geox Dragon. Poi ha avuto le migliori condizioni nel quarto gruppo di qualificazione.

Dovendo sterzare per evitare che un concorrente inciampasse proprio davanti a lui, Müller ha colpito l'asfalto sabbioso e si è schiantato contro il lato del muro. Purtroppo non c'è stato abbastanza tempo per riparare la sua auto prima della partenza. Almeno Müller avrà un'altra possibilità sabato.

Nico Müller studia la pista. Deve superare la prima giornata di gara e guardare avanti.

Forte debutto per Porsche
Neel Jani non ha ancora raggiunto la velocità elettrica. Mentre il suo compagno di squadra Porsche André Lotterer si è qualificato settimo, ha ottenuto solo il 20° tempo in qualifica. Al debutto della Porsche in Formula E, il tedesco ha poi stupito tutti con il secondo posto dopo una brillante performance di guida e di strategia.

Alla sua seconda gara di Formula E dopo il debutto fallimentare con Dragon Racing due anni fa, l'uomo di Biel ha ottenuto solo la P17. Jani ha anche beneficiato dei ritiri e delle penalità di tempo degli altri.

Tutti gli inizi sono difficili. Neel Jani non è riuscito a tenere il ritmo dei primi.

Vittoria per il team clienti Audi
La vittoria è andata al britannico Sam Bird con la vettura dell'Envision Virgin Racing, un team di clienti Audi. Il team ufficiale è rimasto a mani vuote.

Il detentore della pole position Alexander Sims con la BMW è stato in testa per mezz'ora, poi ha perso alcune posizioni ed è arretrato ulteriormente nella turbolenta fase finale. Stoffel Vandoorne, che era in testa alla gara dopo di lui, è arrivato terzo con la sua Mercedes-EQ Silver Arrow, iscritta per la prima volta dalla fabbrica.

La seconda gara si svolgerà sabato. Per gli orari di trasmissione televisiva, consultare l'annuncio su MySports.

Il primo podio della Stagione 6 (da sinistra): un ingegnere del team Envision Virgin vincitore, André Lotterer, Sam Bird e Stoffel Vandoorne.

fiaformulae.com

 

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento