Formula E: Buemi ancora secondo 🎥
TITOLO A VERGNE Dopo la vittoria di sabato, Sébastien Buemi si è assicurato il secondo posto nel Campionato di Formula E 2018/19 con il suo quarto podio consecutivo nella seconda gara a New York. Come previsto, il campione è Jean-Eric Vergne con la DS Techeetah. Per la seconda gara sul circuito di Brooklyn, che domenica era diventato significativamente più veloce, [...]
Sébastien Buemi si è messo in una buona posizione per la seconda gara sul circuito di Brooklyn, che domenica è diventato significativamente più veloce, entrando nella superpole di qualificazione e partendo terzo in griglia. Il pilota della Nissan si è piazzato a soli 95 millesimi da Alexander Sims, che si è assicurato la pole position per il partner BMW Andretti Motorsport nella gara di casa negli Stati Uniti, e a soli 17 millesimi da Robin Frjins dell'Envision Virgin Racing.
Rimangono solo possibilità teoriche di titolo
Nonostante il punto aggiuntivo per il terzo tempo della Super Pole, l'ultima possibilità teorica di Buemi di conquistare il titolo si è ridotta a zero, poiché solo un altro zero del leader del campionato Jean-Eric Vergne e il giro più veloce in gara (1 punto) lo avrebbero portato in testa.
Sebbene il pilota svizzero abbia superato Frijns subito dopo la partenza, l'olandese scatenato ha riconquistato la seconda posizione poco dopo il primo periodo di safety car con una manovra di frenata riuscita in modalità attack (boost di potenza a breve termine). Anche lo scatenato compagno di squadra DTM di Nico Müller, il cui team si affida alla tecnologia di guida Audi, ha superato la BMW iFE.18 di Sims in modo simile poco dopo.
Frijns vince, Vergne e DS Techeetah festeggiano due titoli
Ciò significa che le posizioni erano sicure fino alla fine della gara. Un modesto settimo posto è stato sufficiente a Vergne per difendere con successo il suo titolo, cosa che nessun campione di Formula E era riuscito a fare prima di lui. A differenza dell'anno precedente, DS Techeetah ha potuto festeggiare anche la vittoria nella prestigiosa classifica a squadre.
Il 29enne francese ha ottenuto le sue tre vittorie stagionali nella sesta gara a Sanya (Cina), nella nona a Monaco e nell'undicesima a Berna. Solo Robin Frijns ha vinto più di una gara: dopo il trionfo sotto la pioggia di Parigi, ha fatto registrare quattro zeri consecutivi prima di tornare a colpire nell'ultima gara.
Avanzare dal 13° al secondo posto in classifica
Sébastien Buemi è uno degli altri sette piloti ad essere entrato nella lista dei vincitori una volta nella sesta stagione di Formula E 2018/19, la più varia finora. I 19 punti conquistati nell'ultima gara lo collocano al secondo posto del campionato.
Lucas di Grassi è sceso al terzo posto in classifica, anche se la collisione con la Jaguar di Mitch Evans a quattro curve dal traguardo non ha più avuto alcuna influenza. Il campione in carica Audi Sport ABT Schaeffler aveva ancora la possibilità di vincere il campionato a squadre e ha conquistato il secondo posto nella classifica finale davanti al team clienti Audi Envision Virgin, che ha superato Nissan e.dams.
Per Buemi, che è salito sul podio solo nelle ultime quattro gare su 14, questo è stato l'unico aspetto negativo.
Sébastien Buemi: "Non riesco a credere di essere arrivato secondo. Dopo Parigi, ero solo 13° in campionato. Mi sarebbe piaciuto ottenere ancora di più nell'ultima gara, ma non ho voluto rischiare troppo e ho preferito finire terzo piuttosto che cadere. Mi dispiace per la squadra che abbiamo dovuto rinunciare al terzo posto in classifica generale per un punto".
Orgogliosi dei risultati raggiunti
Il campione della stagione 2015/16 sa ancora esattamente dove il potenziale titolo è sfuggito a lui e a Nissan.
Sébastien Buemi: "A Parigi. Ero in testa quando Robin Frijns mi ha toccato leggermente. Il conseguente danno alle gomme mi è costato più dei punti che ora mi mancano su Vergne. Ma cose del genere possono accadere nel motorsport. Dopo una prima metà di stagione molto difficile, possiamo essere orgogliosi dei risultati ottenuti".
Il breve video che segue mostra la gara finale dal punto di vista di Nissan:
La settima stagione di Formula E 2019/20 inizia il 22/23 novembre con un doppio appuntamento ad Al Diriyah in Arabia Saudita, proprio come l'anno scorso.