Formula E: Buemi solo quinto a Parigi
SUCCESSO MANCANTE Nella gara di casa della Renault a Parigi, il vincitore dello scorso anno Sébastien Buemi si è dovuto accontentare del quinto posto. Il treno del titolo ha praticamente lasciato la pista per lui. Le sue speranze di vittoria in casa, il 10 giugno a Zurigo, aumentano. Nel 2015, Sébastien Buemi è salito sul podio del primo ePrix di Parigi e prima [...]

Nel 2015, Sébastien Buemi è salito sul podio del primo ePrix di Parigi e un anno fa vi ha festeggiato la sua penultima vittoria. Questa volta, sia il pilota svizzero che il team francese Renault works si sono dovuti accontentare del quinto posto. Una piccola consolazione: con la tecnologia elettrica Renault sotto la carrozzeria della Teechetah, Jean-Eric Vergne ha ottenuto un'acclamata vittoria alla partenza e al traguardo davanti al pubblico di casa.
Buemi ha mancato la qualificazione alla superpole dei cinque più veloci per soli 14 millesimi di secondo. Non una buona posizione di partenza sul circuito di 1,9 km intorno allo storico Hôtel des Invalides con vista sulla Torre Eiffel, dove i sorpassi sono difficili.
Il vodese ha recuperato due posizioni alla partenza ed è stato coinvolto in una battaglia per il quinto posto nella seconda metà della gara. Alla fine Buemi l'ha portata a casa, approfittando anche delle manovre di due rivali davanti a lui.
Sébastien Buemi: "La mia partenza è stata buona, così come la nostra strategia. Purtroppo, l'assetto della seconda vettura non era ideale, quindi sono rimasto bloccato dietro Maro Engel. Daniel Abt mi ha superato grazie alla spinta dei tifosi, ma all'ultimo giro sono riuscito a superarlo di nuovo. Ci siamo anche toccati. Il risultato non è soddisfacente, ma mi porto dietro alcune cose positive".
Prossima tappa Berlino, dove Buemi ha vinto l'ultima volta
Sébastien Buemi si recherà alla prossima gara del 19 maggio a Berlino, dove l'11 giugno 2017 ha festeggiato il suo ultimo trionfo nella FIA Formula E, con sensazioni positive. Successivamente, è in programma la gara di casa a Zurigo il 10 giugno, dove ripone grandi speranze e aspettative.
Le possibilità di Buemi di vincere il titolo sono ancora teoricamente intatte. Tuttavia, Jean-Eric Vergne ha già 147 punti a disposizione dopo la sua terza vittoria stagionale, seguito da Sam Bird del DS Virgin Racing (116), che a Parigi è arrivato terzo dietro a Lucas di Grassi. Vergne è solo il secondo pilota dopo Sam Bird (vincitore a Londra 2015) a vincere una gara di casa.

Un nuovo maestro annuncia il suo arrivo
Il campione in carica di Grassi si trova al quinto posto in classifica dietro a Felix Rosenqvist (86) e Buemi (70) con 58 punti finora. A sole quattro gare dal termine, sembra che ci sarà un nuovo campione nella quarta stagione della Formula E.