Formula E: Buemi (3°) guadagna punti
PRIMA VITTORIA PER AUDI Con il terzo posto a Città del Messico, Sébastien Buemi con la Renault Z.E.17 ha recuperato alcuni punti nella classifica della FIA Formula E contro la squadra meno quotata al quinto round. Audi ha festeggiato la sua prima vittoria come team ufficiale con Daniel Abt. Essendo il più veloce di tutti e quattro i gruppi di qualificazione, Sébastien Buemi ha ancora una volta conquistato la [...]
Essendo il più veloce di tutti e quattro i gruppi di qualificazione, Sébastien Buemi è entrato ancora una volta nella Top 5 delle qualifiche. Purtroppo, il 29enne pilota della Renault non ha gestito bene il giro decisivo nella prova individuale a tempo e si è dovuto accontentare del terzo posto in griglia.
Il vodese ha mantenuto questa posizione dopo la partenza sui 2,1 km della versione corta del circuito del GP di Città del Messico. Dopo il ritiro dello svedese Felix Rosenqvist su Mahindra, che era secondo in classifica, è salito di un posto.
Riabilitazione per squalifica a Hong Kong
Ma è stata la giornata di Daniel Abt, che ha superato per primo Buemi al 23° giro (su 47). Dopo un cambio auto fulmineo (non c'è più un tempo minimo), l'Allgäuer ha preso il comando e non l'ha più mollato.
Dopo che il figlio del proprietario della scuderia Hans-Jürgen Abt era stato squalificato a Hong Kong per un errore della squadra, questa è stata la prima vittoria per lui, per un pilota tedesco in Formula E e per Audi Sport Abt Schaeffler come team aziendale.
Grazie alla potenza extra del fan boost, Buemi è riuscito a sferrare un attacco contro il vincitore cileno Vergne nella seconda metà della gara e a recuperare il terzo posto. Tuttavia, il pilota svizzero non è riuscito a superare il secondo classificato Oliver Turvey e, come in Cile, ha concluso al terzo posto.
Questo video mostra una sintesi della gara:
https://www.facebook.com/fiaformulae/videos/1830879990285207/
La prima vittoria della stagione deve arrivare in Uruguay
Mentre il leader del campionato Jean-Eric Vergne si è dovuto accontentare del quinto posto dietro a Nelson Piquet jr. e Sam Bird, terzo in classifica, è rimasto a mani vuote, Buemi ha recuperato punti in campionato.
Sébastien Buemi: "Ovviamente si vuole sempre di più, ma sono contento, soprattutto perché questo è il mio 20° podio in Formula E. Ma ora ci concentriamo subito sulla prossima gara in Uruguay, dove abbiamo già vinto due volte. L'obiettivo è quello di dire la nostra per la vittoria".
Anche Edoardo Mortara ha disputato una gara intensa. Il ginevrino ha dovuto schierarsi in fondo allo schieramento dopo un errore di frenata in qualifica. Con una guida impeccabile, è riuscito a risalire fino all'ottavo posto e a conquistare quattro punti.
Classifica dopo 5 gare su 12: 1. Jean-Eric Vergne, Techeetah, 81; 2. Felix Rosenqvist, Mahindra Racing, 69; 3. Sam Bird, DS Virgin Racing, 61; 4. Sébastien Buemi, Renault e.dams, 52; 5. Nelson Piquet jr, Panasonic Jaguar Racing; 45; ecc.
Prossima gara: 17 marzo, Punta del Este (URU).