Formula E: Berna vuole sostituirsi a Zurigo

DETERMINAZIONE DELLA NUOVA SEDE Il Consiglio comunale di Zurigo approverà un'altra gara di Formula E con un percorso diverso non prima dell'estate 2020. La nuova sede potrebbe essere Berna già l'anno prossimo. L'amministrazione comunale di Zurigo ha valutato l'impatto della prima di Formula E nelle settimane precedenti e successive alla gara del 10 giugno. È giunta alla conclusione che [...]

La gara di Formula E a Zurigo ha attirato le folle. Ma per molti zurighesi, soprattutto del quartiere Enge, è stata una cosa troppo bella (Foto: Jürg Streun).

L'amministrazione comunale di Zurigo ha valutato l'impatto della prima della Formula E nelle settimane precedenti e successive alla gara del 10 giugno. È giunta alla conclusione che l'impatto sulla popolazione all'interno e all'esterno del circuito del porto di Enge era troppo forte. Soprattutto a causa dei lunghi lavori di costruzione e smantellamento del circuito.

Inoltre, per il 2019 è previsto un altro grande evento, la Züri-Fäscht, insieme alla Street Parade. Pertanto, il Comune di Zurigo concederà un'altra autorizzazione per un E-Prix al più presto nel 2020, e solo in un altro quartiere.

Contatto con il Comune di Berna
L'organizzazione dell'E-Prix svizzero aveva già contattato altre amministrazioni cittadine prima di questa cancellazione. Una delegazione di Ginevra aveva già partecipato alla gara di quest'anno per farsi un'idea del processo e delle conseguenze.

Secondo quanto riportato in prima pagina dalla Berner Zeitung di martedì 4 settembre, il consiglio comunale di Berna è favorevole a un evento del genere nella capitale del Paese. "Siamo in contatto con gli organizzatori, che ci hanno presentato il progetto", ha dichiarato il direttore della sicurezza di Berna, Reto Nause.

Il giornale bernese pubblicizza il possibile trasferimento della Formula E da Zurigo alla capitale del Paese. È chiaro che ora c'è resistenza.

In qualità di Direttore dell'Ambiente, il politico del CVP vede un approccio entusiasmante per dimostrare la mobilità senza motori a combustione con la Formula E a Berna. Tuttavia, Nause non ritiene fattibile un percorso attraverso il centro della città.

Con le folle previste, ci sono ovviamente anche interessi economici. Berna ha sperimentato gli effetti di un evento di tale portata nell'estate 2016 con il Tour de France.

Sostenitori in maggioranza
La prima resistenza politica viene da sinistra. Tuttavia, secondo un sondaggio del BZ, i sostenitori di vari circoli di partito, da sinistra a destra, e della popolazione bernese sono nettamente in maggioranza.

A differenza di Zurigo, Berna ha una tradizione motoristica grazie al precedente svolgimento del Gran Premio di Svizzera a Bremgarten fino al 1954.

Nella regione alla periferia occidentale della città, dove lo scorso 19 agosto si è tenuto nuovamente il Grand Prix Bern Memorial, una gara di Formula E sarebbe anche ipotizzabile. Lo stesso vale per altri quartieri lontani dal centro città, dove il trasporto pubblico non ne risentirebbe troppo.

Il calendario provvisorio della Formula E per la stagione 2018/19 prevedeva il 9 giugno per la gara svizzera. Ora questa non si svolgerà certamente a Zurigo.

Domenica di Pentecoste o più tardi
La gara svizzera di Formula E è inserita nel calendario provvisorio della FIA per il 9 giugno 2019, con Zurigo come undicesima sede. È discutibile se la gara rimarrà la domenica di Pentecoste.

La gara precedente si svolgerà il 25 maggio a Berlino. La data è fissata. Poiché il prossimo e allo stesso tempo ultimo evento della quinta stagione 2018/19 non è previsto prima di metà luglio a New York, i bernesi avrebbero un po' di respiro in termini di date.

Nella migliore delle ipotesi, potrebbero entrare in scena nel fine settimana del 16, 23 o 30 giugno 2019 - la Formula E di solito corre di sabato.

Una cosa è certa: i tempi saranno stretti in ogni caso. Ma la Swiss E-Prix Organisations Ltd. ci è abituata.

www.zuricheprix.ch

 

(Visitata 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento