Formula E: ottavo vincitore in una gara di caos 🎥
BUEMI A PECH L'ottava gara di Formula E a Parigi ha visto l'ottavo vincitore, Robin Frjins (NL). Ha vanificato la possibile prima vittoria stagionale di Sébastien Buemi con Nissan. Il Campionato FIA di Formula E rimane imprevedibile e spettacolare. A Parigi, il clima lunatico di aprile ha aggiunto drammaticità all'avvincente lotta per il titolo. Sole, pioggia e persino grandine si sono alternati [...]
Il Campionato FIA di Formula E rimane imprevedibile e spettacolare. A Parigi, il tempo lunatico di aprile ha aggiunto drammaticità all'avvincente lotta per il titolo. Sole, pioggia e persino grandine si sono alternati durante la gara sullo stretto circuito stradale intorno alla famosa cattedrale degli Invalides. E alla fine, c'è stato l'ottavo vincitore dell'ottava gara della stagione.
Prima fila per il duo Nissan
La prima vittoria di una Nissan, proprio nella casa del team e.dams, era nell'aria. Oliver Rowland e Sébastien Buemi si sono piazzati in prima fila e hanno condotto la gara, iniziata dietro la safety car a causa delle condizioni di bagnato. Sebbene la pista si sia inizialmente asciugata, ben presto si è trovata dappertutto.
Al decimo giro, Rowland ha frenato e si è schiantato contro la barriera della pista. Il compagno di squadra Buemi era in testa al gruppo, ma ha subito una lenta foratura durante una lotta con l'inseguitore Robin Frijns. Il cambio gomme lo ha fatto retrocedere al 15° posto.
Sébastien Buemi: "È stata una vera sfortuna che Robin mi abbia colpito sulla ruota posteriore danneggiando la valvola. Fa male sapere di avere il passo ma non la fortuna, come hanno dimostrato le ultime gare. Ora non vedo l'ora di andare a Monaco, dove finora ho vinto entrambe le gare di Formula E e punto a una terza vittoria".
Seconda vittoria stagionale per il team clienti Audi
Dopo il contrattempo di Buemi, Robin Frijns, che era partito terzo, ha preso il comando. Non ha ceduto la testa della corsa nemmeno con l'arrivo della pioggia e nonostante le diverse fasi di cautela.
Le scene più movimentate, con molti testacoda e incidenti, a cui ha contribuito il secondo svizzero Edoardo Mortara (ritirato), sono mostrate nella sintesi di 1 minuto:
https://www.facebook.com/fia/videos/442855366482399/
L'olandese, che in passato ha fallito con la Sauber F1, ha festeggiato la sua prima vittoria in Formula E in quella che ha descritto come la gara più difficile della sua vita. Per Envision Virgin Racing, che schiera due Audi e-tron FE05, si è trattato della seconda vittoria stagionale dopo quella di Sam Bird in Cile.
Chi sarà il prossimo vincitore?
Frijns si è anche portato in testa alla classifica con un punto di vantaggio sull'ancora inarrestabile André Lotterer (DS Techeetah), che si è classificato secondo. Nel frattempo, Lotterer, dopo il suo secondo posto a Roma, è ora il leader della classifica della "voestalpine European Races", che si concluderà il 22 giugno a Berna.
Il pilota Audi works Daniel Abt, che come Lotterer, Buemi e Rowland non ha ancora vinto una gara nella quinta stagione, è salito sul podio al terzo posto. Insieme ad altri piloti di punta che hanno già condotto gare e non hanno ancora vinto, sono anche buoni per un colpo diretto in qualsiasi momento. È molto probabile che ci saranno nove, dieci o addirittura più vincitori di gara diversi entro la fine della stagione a New York a metà luglio.