Formula E: 100esima partenza per Jaguar TCS Racing 🎥
GIUBILEO Il 30 marzo, Jaguar TCS Racing ha iniziato la sua centesima gara nel Campionato Mondiale ABB FIA Formula E alla prima edizione del Tokyo E-Prix. Anche il pilota Mitch Evans e il capo del team James Barclay hanno partecipato a 100 gare.
Nell'ottobre 2016, Jaguar TCS Racing è tornata al motorsport dal lato della fabbrica e ha partecipato alla Formula E ABB FIA completamente elettrica. Nella stagione 2023, Jaguar si è piazzata al secondo posto nella classifica dei team. Il 30 marzo 2024, la prima edizione del Tokyo E-Prix ha segnato il 100° evento di Formula E per il pilota e il team. Come parte dei festeggiamenti, i piloti Mitch Evans e Nick Cassidy (galleria centrale) hanno indossato tute da corsa con i nomi dei membri del team ricamati sopra.
Un team collaudato all'inizio
Giunto all'ottava stagione, Jaguar TCS Racing si è trasformato in un team di punta nelle ultime 99 gare. Lo dimostrano 36 podi, 13 vittorie e 1139 punti nel campionato. Anche alcuni importanti membri del team hanno raggiunto il traguardo delle 100 gare al Tokyo E-Prix. In primo luogo il pilota Mitch Evans e il caposquadra James Barclay, entrambi presenti nella squadra fin dalla sua fondazione. Da allora, Evans ha ottenuto dieci vittorie e 26 podi. Il neozelandese ha lavorato con l'ingegnere di gara Josep Roca in tutte le 100 gare.
Verniciatura di veicoli speciali
Per celebrare l'anniversario, sia Evans che Cassidy hanno indossato tute da corsa personalizzate con i nomi dei membri del team, dei vincitori delle competizioni e dei partner del team cuciti addosso. Le Jaguar ITYPE 6 dei due piloti hanno ricevuto una speciale livrea per l'anniversario.
Jaguar ha ottenuto punti preziosi al Tokyo E-Prix 2024. Nick Cassidy ha conquistato l'ottavo posto. Di conseguenza, ha lasciato Tokyo al secondo posto nel campionato piloti, a soli due punti dal leader. Mitch Evans si è classificato 15° ed è sesto nel campionato piloti. Jaguar mantiene la sua leadership nella classifica a squadre con un vantaggio di 17 punti.
Presto solo elettrico
Negli ultimi otto anni, Jaguar TCS Racing ha fatto progredire costantemente la tecnologia dei veicoli elettrici. Tuttavia, dato che Jaguar diventerà un marchio completamente elettrico a partire dal 2025, è un momento interessante per l'azienda anche fuori dalla pista.