Formula 3: Zeller mostra agli italiani una cosa o due

DOPPIA VITTORIA A IMOLA Come a Monza, Sandro Zeller ha ottenuto una doppia vittoria sulla pista di casa degli italiani, a Imola. Il pilota zurighese è ora il chiaro leader in tutte le classifiche della Drexler F3 Cup. Gli italiani, che partecipano a diverse categorie, avrebbero voluto vendicarsi all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" della doppia sconfitta subita all'esordio stagionale a Monza. Ma Sandro [...]

Proprio come in Formula 1: la concorrenza ci sarebbe stata, ma non avrebbe potuto catturare Sandro Zeller con l'#44, che adorna anche la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton (foto: Luca Colnago).

Gli italiani, che gareggiano in classifiche diverse, avrebbero voluto vendicarsi all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" della doppia sconfitta subita all'esordio stagionale a Monza. Ma Sandro Zeller li ha già lasciati indietro in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì e poi ha anche conquistato la migliore posizione in griglia per la sua Dallara F312-Mercedes nelle qualifiche.

Su e via
Mentre la Dallara F312-Volkswagen di Andrea Cola, suo vicino di posto in prima fila, si è bloccata all'inizio della prima gara ed è rimasta indietro, Zeller l'ha gestita perfettamente. Di conseguenza, lo zurighese ha vinto con sei secondi di vantaggio su Bernardo Pellegrino su Dallara F308-Toyota.

Con Antoine Bottiroli (Dallara F312-Mercedes), un secondo svizzero si è piazzato terzo accanto a Zeller. Dopo un incidente in qualifica a causa di un guasto ai freni, questo non era necessariamente prevedibile. Ha quindi ringraziato il suo team per il perfetto lavoro di riparazione. Cola ha comunque concluso al quinto posto, seguito dall'altro svizzero Kurt Böhlen sulla Dallara F309-Volkswagen dell'organizzatore della serie Wöss e da Marcel Tobler sulla sua Dallara F308-Mercedes.

Reazione a catena
Un incidente di massa nelle retrovie ha causato l'interruzione della gara poco dopo la partenza della seconda corsa. Ricardo Perego ha toccato Kurt Böhlen, provocando una reazione a catena che ha coinvolto un totale di sei vetture. Dopo la ripartenza, 16 delle 22 vetture di Formula 3 e Formula Renault 2.0 hanno affrontato la distanza rimanente di 13 giri, compreso Böhlen.

Inseguimento a centrocampo: Kürt Böhlen davanti agli italiani Rasaro e Lattanzi.

Ancora una volta, Sandro Zeller ha preso subito il comando. Questa volta, però, Andrea Cola non ha lasciato che il campione in carica si allontanasse troppo e ha dovuto ammettere la sconfitta solo per mezzo secondo al traguardo. Ma è proprio questo il punto: Gli italiani sono riusciti a vincere solo la loro seconda gara di casa nell'Italian Trophy TopJet F2000 interno.

Zeller di nuovo in corsa per il titolo
Bernardo Pellegrino è salito sul podio al terzo posto nella classifica generale di giornata. Dietro al ceco Tom Beckhäuser (Dallara F308-Opel Spiess), Antoine Bottiroli ha concluso al quinto posto, mentre alle sue spalle Marcel Tobler e Kurt Böhlen si sono scambiati le posizioni fin dalla prima gara.

Un nome che finora non era molto conosciuto: Antoine Bottiroli di Ginevra è uno dei migliori in Italia e nella Drexler Cup.

Con la doppia vittoria, Zeller ha esteso il suo vantaggio nella Drexler Automotive Cup su Bottiroli e Cola, nonché nella Swiss Formula 3 Cup supportata da Horag Hotz Racing. Qui, il ginevrino è salito anche al secondo posto intermedio grazie ai due secondi posti ottenuti davanti a Böhlen.

Nella classifica del Trofeo per le vecchie Formula 3 fino all'annata 2007, Florian Münger con la Dallara F306-Volkswagen del Jo Zeller Racing ha ottenuto una vittoria nella seconda manche. Nella classe Renault, Simon Stoller ha festeggiato un secondo posto nella prima manche, mentre nella seconda la sua Tatuus-Renault è stata vittima di una collisione in partenza a centrocampo.

Ancora una volta, Sandro Zeller è salito sul gradino più alto del podio dopo entrambe le gare di Formula 3. Il più vicino a lui è stato Andrea Cola (:left) nelle qualifiche e nella seconda gara.

Informazioni: Rolf Schindler

afr-cups.com

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento