Formula 3: Zeller inizia a difendere il titolo
RITORNO La Drexler Formula 3 Cup, nata dalla Remus Cup, inizia sul circuito GP di Monza. Il favorito è ancora una volta lo zurighese Sandro Zeller, che in realtà voleva partire da un'altra parte. In realtà, Sandro Zeller voleva iniziare nella nuova Formula European Masters. La nuova serie internazionale di corse nell'ambito del DTM è stata vista come un punto di riferimento per i team e i piloti [...]
In realtà, Sandro Zeller voleva partecipare alla nuova Formula European Masters. La nuova serie internazionale di corse nell'ambito del DTM è stata vista come un punto di riferimento per i team e i piloti con le precedenti auto da corsa da due litri ad aspirazione naturale del Campionato europeo FIA di Formula 3 del 2018. Poiché il Campionato europeo si svolge ora con auto da corsa Dallara turbo nella fase di preparazione alla Formula 1 invece che con la GP3, i tedeschi hanno lanciato la Formula European Masters.
Nessuna partenza con la Dallara F317 appena acquistata
Purtroppo, ci sono stati diversi impegni verbali, ma non abbastanza concreti. Gli organizzatori hanno quindi ritirato la corda ancora prima dei primi test drive ufficiali. Ciò significa che anche il Jo Zeller Racing di Oetwil am See ha dovuto cambiare i suoi piani stagionali.
Sandro Zeller: "Sarebbe stato interessante. Avevo un'offerta piuttosto buona e avrei sicuramente guidato se la serie fosse stata realizzata".
La Dallara F317, appositamente acquistata, verrà comunque preparata per le gare e utilizzata non appena si presenteranno le occasioni adatte.
Torniamo all'auto vincente del 2016
Nella Drexler Automotive Formula Cup, nata dalla Remus Formula Cup dominata da Zeller nel 2018, la vettura moderna non è ammessa. Pertanto, Sandro Zeller è ancora una volta alla guida di uno dei modelli più vecchi della flotta della scuderia zurighese specializzata in Formula 3. E, come in precedenza, con il numero di partenza 44, con cui Lewis Hamilton vince anche in Formula 1.
Per la gara di apertura a Monza, Jo e Sandro Zeller hanno portato la Dallara F308 Mercedes che Sandro ha guidato fino al titolo Remus Formula 3 Cup nel 2012 nel Campionato Europeo e nel 2016 con nove vittorie in 14 gare.
Dopodiché, Zeller vuole decidere "in base al suo umore" dove gareggiare anche con la più moderna F312. Grazie alla sua aerodinamica, questa vettura ha una maggiore deportanza, quindi è più veloce in curva, ma più lenta sui rettilinei rispetto ai modelli più vecchi. Il campione degli ultimi tre anni vuole dimostrare che è possibile vincere anche con questa vettura.
Attacco degli italiani
Al momento, Zeller non è sicuro di partecipare a tutti e sette gli eventi in Italia, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria. Anche con le assenze, potrebbe essere sufficiente per vincere di nuovo il campionato.
All'apertura della stagione a Monza, gli italiani vogliono fermare la striscia di vittorie di Zeller dopo un anno. L'anno scorso, infatti, ha subito l'unica sconfitta della stagione dopo un duro duello seguito da una penalità di tempo.
Buona presenza in Svizzera
Altri partecipanti svizzeri alla Drexler Automotive Cup sono Urs Rüttimann e Marcel Tobler, seguiti dalla Jo Zeller Racing. A causa della scoperta di una crepa nel blocco motore durante la revisione del suo motore Mercedes, Tobler deve rinunciare alla partenza a Monza.
Kurt Böhlen, che ha già vinto delle gare e sa come sfruttare i suoi punti di forza soprattutto sotto la pioggia, continua a guidare nel team dell'operatore di serie Franz Wöss. Il vincitore della Formula Renault Cup dello scorso anno, Florian Münger, lascia il territorio a Thomas Aregger e passa alla Formula 3 con una Dallara di Zeller.
Come negli ultimi tre anni, si terrà una Coppa Svizzera di Formula 3 separata per i piloti svizzeri, compresi Antonino Pellegrino e Antoine Bottiroli dell'Italian F2000 Trophy, che gareggeranno con licenza francese. Il partner e sponsor principale è Horag Hotz Racing, con Sandro Zeller che difende il titolo.