Formula 3: Zeller si laurea campione
DECISIONE PRECEDENTE NELLA DREXLER CUP Con una vittoria e un terzo posto in Repubblica Ceca, Sandro Zeller ha deciso in anticipo la Drexler-Automotive Formula Cup a suo favore. Il suo quarto titolo di Formula 3 consecutivo. Le due gare dei Masaryk Racing Days di Brno (CZ) erano valide come sesto appuntamento della Drexler-Automotive Formula Cup, oltre al Topjet Italian Formula Trophy e al [...]
Le due gare del Masaryk Racing Days di Brno (CZ) erano valide come sesta prova della Drexler-Automotive Formula Cup, oltre che del Topjet Italian Formula Trophy e del Campionato di Zona FIA. Il risultato è stato un campo rispettabile di 31 vetture di Formula 3, Renault, Master e 4.
Vittoria in casa sotto la pioggia
Tom Beckhäuser si è imposto nella piovosa prima manche. Dopo la partenza al volo dietro la safety car, il ceco, che era già stato il più veloce nelle prove, ha preso il comando con la sua Dallara F308-Opel. Ha mantenuto questo vantaggio fino a quando la gara è stata interrotta al sesto giro a causa delle condizioni avverse e dei vari veicoli bloccati.
Lo specialista della pioggia Kurt Böhlen era riuscito a risalire dalla sesta posizione in griglia fino alla seconda posizione con la Dallara F309-VW del Franz Wöss Racing prima del periodo di safety car ed è stato quindi premiato con un podio. Sandro Zeller è arrivato terzo, seguito da Antoine Bottiroli (entrambi Dallara F312-Mercedes), Marcel Tobler (Dallara F306-Mercedes) e l'italiano Andrea Cola (Dallara F312-Mercedes).
Una corsa di successo per recuperare il ritardo di Zeller
Nella seconda sessione di qualifiche di domenica mattina, ancora una volta bagnata, Beckhäuser ha conquistato nuovamente la pole position. Il suo compagno di squadra Kurt Böhlen si è schierato accanto a lui. Sandro Zeller non è riuscito a fare un giro libero nel traffico e quindi si è dovuto accontentare dell'8° posto in griglia.
All'ora di pranzo, la pista di 5,4 km si stava asciugando sempre di più. Beckhäuser ha vinto la partenza della seconda gara su 13 giri contro Böhlen, che ha poi perso alcune posizioni e ha messo Tobler in posizione di inseguitore. Zeller ha fatto una partenza da sogno e ha recuperato molto terreno nei primi due giri.
Prima Cola e Bottiroli, poi Tobler hanno dovuto fare il loro turno. Man mano che la distanza aumentava, Zeller si avvicinava al leader Beckhäuser e lo superava nell'ultimo terzo di gara. Nel frattempo, Marcel Tobler ha superato Bottiroli e Cola. Il turgoviese si è così classificato terzo per la terza volta quest'anno.
Quarto titolo di fila
Dopo nove vittorie in dodici gare, Sandro Zeller non può più essere spodestato dalla vetta della classifica all'ultimo appuntamento sull'Hungaroring. Cola e il ginevrino Bottiroli sono ancora in lotta per il secondo posto e il titolo del Trofeo Italiano.
Per Sandro Zeller è già il quarto titolo vinto di fila, e questo con tre telai diversi. Ha vinto anche la Coppa Svizzera di Formula 3 2019 sponsorizzata da Horag Hotz Racing. Bottiroli sarà probabilmente il secondo classificato davanti a Böhlen.
Anche il cliente Zeller Münger si appresta a vincere il titolo
Nella classifica del Trofeo per vetture di Formula 3 nate tra il 1996 e il 2007, il tedesco Manfred Lang è riuscito a vincere la prima gara davanti a Urs Rüttimann. Lo svizzero ha ribaltato la situazione nella seconda gara ed è riuscito a battere Lang e Florian Münger, eliminato nella prima manche.
In campionato, Münger è ancora davanti a Urs Rüttimann e Luca Iannacone con la vettura di Zeller campione dello scorso anno. Ma poiché Rüttimann non guiderà più in Ungheria, solo l'italiano può rappresentare una minaccia per Münger.
Informazioni: Rolf Schindler