Formula 3: il ritorno di Thomas Amweg
PARTENZA NELLA DREXLER CUP Thomas Amweg non solo intende prendere il via con la Lola F3000 alle cronoscalate svizzere del 2020, ma vuole anche gareggiare di nuovo sul circuito con la sua F3-Dallara. A parte il Jim Clark Revival 2019 a Hockenheim con la storica Ralt F2 di Phimmoracing, negli ultimi tre anni Thomas Amweg ha corso esclusivamente in montagna. Con [...]
A parte il Jim Clark Revival 2019 a Hockenheim con la storica Ralt F2 della Phimmoracing, negli ultimi tre anni Thomas Amweg ha guidato esclusivamente in montagna. Con la Lola F3000, anch'essa fornita dal suo sponsor principale Hans Peter, il pilota di Ammerswil ha ottenuto la sua prima vittoria di giornata nazionale alla piovosa Gurnigelrennen 2019 e ha dominato anche le ultime edizioni della Arosa ClassicCar.
Prima un matrimonio, poi una salita
La Lola si trova attualmente presso la Hunziker Motorsport, dove la potente auto da corsa sta ricevendo alcuni aggiornamenti e sarà quindi pronta per le cronoscalate. Poiché vuole celebrare il suo matrimonio nel fine settimana di Hemberg, l'inizio della stagione sarebbe stato programmato per la gara di casa annullata a Reitnau.
Dove si svolgerà ora dipende dagli ulteriori effetti della pandemia di Corona e dalle relative difficoltà per gli organizzatori di eventi sportivi.
Ritorno alla Coppa di Formula 3
L'argoviese ha ottenuto i primi successi internazionali nella Coppa d'Austria e nella Remus Cup, prima in Formula Renault, poi in Formula 3. Nel 2014, Amweg ha conquistato il titolo di campione con la sua Dallara F305-Mercedes e il terzo posto assoluto nella stagione successiva.
Dopo cinque anni, torna con la stessa vettura nella Formula Cup, ora ribattezzata Drexler-Automotive. Il padre di Sebastian Vettel avrebbe voluto aggiungere alla sua collezione l'auto con cui ha vinto in Formula 3, ma il pilota svizzero non si è ancora convinto a venderla.
Thomas Amweg: "In realtà abbiamo sempre mantenuto la macchina in buone condizioni. Mi piace ancora l'hillclimbing, ma mi manca guidare sul circuito e l'ambiente familiare di questa serie di gare".
Amweg v. Zeller
Come per la Lola F3000, la Jo Zeller Racing dovrebbe fornire assistenza per la messa a punto del telaio. Lo stesso Sandro Zeller intende difendere il suo titolo con la Dallara F312, finanze permettendo.
Quando Amweg e Zeller si incontreranno di nuovo per la prima volta dal 2015 (Hockenheim e Salzburgring) dipende dalle possibilità di organizzare gli eventi previsti nel calendario di Drexler, oltre che dalle sovrapposizioni con le cronoscalate svizzere. A causa del divieto di montaggio imposto in Austria il 6 aprile fino alla fine di giugno, l'apertura della stagione a Spielberg prevista per metà maggio non è possibile.
Thomas Amweg: "Avremmo voluto iniziare al Red Bull Ring a metà maggio. Ora speriamo solo di poter iniziare al Salzburgring a luglio. Dopodiché, ho in programma una o due gare in autunno, a Brno o a Monza. Aspettiamo e vediamo: saremo pronti".