Formula 3: Giornata svizzera a Salisburgo
DUE TRIPLE VITTORIE I primi due round della stagione della Drexler-Automotive Formula Cup si sono conclusi al Salzburgring con lo stesso risultato: Sandro Zeller davanti a Thomas Aregger e Thomas Amweg. Il festival del motorsport al Salzburgring è stato l'apertura in ritardo della stagione della Drexler-Automotive Formula Cup per i piloti privati in diverse auto da corsa di formula. Inoltre, le gare erano valide per il Campionato di Zona FIA dell'Europa Centrale e per il Campionato Austriaco su Circuito. Dopo [...]
Il festival del motorsport al Salzburgring è stato l'apertura tardiva della stagione della Drexler-Automotive Formula Cup per piloti privati con diverse auto da corsa di formula. Inoltre, le gare erano valide per il Campionato di zona FIA dell'Europa centrale e per il Campionato austriaco su circuito. Dopo entrambe le gare, tuttavia, solo Schwyzerdütsch è salito sul podio...
Sorprendente Thomas Aregger
La prima sessione di qualifiche si è svolta sabato su pista bagnata, la seconda sotto la pioggia. Kurt Böhlen ama queste condizioni più di ogni altra cosa. Purtroppo, però, il bernese ha subito un danno al motore nel soleggiato venerdì.
A sorpresa, Thomas Aregger su una Dallara F309-VW dell'organizzatore della serie Franz Wöss Racing si è assicurato la prima pole position davanti al connazionale Sandro Zeller su una Dallara F312-Mercedes e al serbo Paolo Brajnik su una moderna Dallara F317-VW. Dopo un primo intermezzo in Formula 3 a Most (CZ) nel 2019, il pilota di lunga data della Formula Renault può certamente essere descritto come un nuovo arrivato nella massima categoria.
A caccia dei tempi migliori per la seconda gara, Brajnik ha urtato le barriere di sicurezza nella curva del paddock e quindi, come Böhlen, ha dovuto rinunciare alla partenza delle gare di domenica. Gli svizzeri si sono così liberati del loro avversario più forte.
Due vittorie in partenza e arrivo per Sandro Zeller
Alla partenza della prima gara del mattino, Sandro Zeller ha preso subito il comando e lo ha mantenuto fino al traguardo. Nel frattempo, il detentore della pole Thomas Aregger è retrocesso al 13° posto dopo un testacoda, cosicché Thomas Amweg, che stava avanzando dalla quinta posizione in griglia, ha conquistato il secondo posto con la sua ex-Vettel-Dallara F305-Mercedes.
Nel corso dei 19 giri, Aregger si è fatto largo tra gli avversari con impressionanti manovre di sorpasso e ha raggiunto Amweg due giri prima della bandiera a scacchi.
Anche la seconda gara di domenica pomeriggio è stata vinta nettamente dal campione in carica Sandro Zeller. Nel primo terzo di gara, Aregger ha continuato a resistere, ma a metà gara il filo conduttore si è chiaramente spezzato e Zeller ha vinto al traguardo con un vantaggio di 6,5 secondi.
Amweg deve prima riabituarsi alla Formula 3
All'inizio Thomas Amweg era solo a portata di mano dei due connazionali in testa. Al traguardo, l'ex campione era arretrato di quasi mezzo minuto. Anche l'argoviese, che ora è specializzato in salite con una Formula 3000 e una Formula 2 storica, aveva una spiegazione per questo.
Thomas Amweg: "Non mi sono seduto su una vettura di Formula 3 per cinque anni. E poiché venerdì si sono guastate entrambe le pompe del carburante, non sono riuscito a guidare sull'asciutto. In realtà ero soddisfatto dei tempi ottenuti sotto la pioggia. Ma forse ho avuto troppo rispetto. La mia preoccupazione principale era quella di divertirmi alla guida e non di testare i limiti.
Ora prima salite storiche, poi ritorno
Amweg guida la classifica del Trofeo per vetture di Formula 3 più vecchie con due vittorie di classe davanti al quarto svizzero Urs Rüttimann. Tuttavia, non parteciperà alle prossime gare di questa serie e tornerà in pista non prima dell'Ungheria o probabilmente non prima della finale di Monza.
Punta invece alla quinta vittoria consecutiva di un giorno alla cronoscalata Arosa ClassicCar, all'inizio di settembre, con la Martini-BMW F2 fornita da Phimmoracing. Due settimane dopo, parteciperà per la prima volta al Bernina Gran Tourismo.
Via agli italiani
La maggior parte delle squadre ha viaggiato direttamente da Salisburgo al Mugello. Il circuito toscano, dove il 13 settembre si svolgerà per la prima volta un GP di Formula 1 sulla pista di prova della Ferrari (l'occasione è la millesima partenza della Scuderia), segna anche l'inizio della serie italiana Topjet2000.
Pertanto, lo schieramento comprenderà ben oltre 30 auto da corsa. E gli italiani non lasceranno nulla di intentato per sfondare la falange svizzera, come è successo nel 2019 con l'aiuto di un lancio di Zeller.
Le altre date della Drexler Automotive Cup:
- 18/19 agosto: Mugello (I)
- 29/30 agosto: Imola (I)
- 5/6 settembre: Brno (CZ)
- 24/25 ottobre: Hungaroring (H)
- 7/8 novembre: Monza (I)