Formula 3: Sandro Zeller imbattibile

FRUTTI DEL LAVORO Una settimana dopo Imola, Sandro Zeller ha vinto nuovamente entrambe le gare di Formula 3 della Drexler Automotive Cup a Most (CZ). Dietro a questi successi c'è molto lavoro ed esperienza della Jo Zeller Racing. In Formula 1, non è insolito disputare due Gran Premi consecutivi per inserire 20-21 gare in una stagione. Per i piloti privati con [...]

Il pluricampione svizzero di Formula 3 Jo Zeller (sulla vettura) e suo figlio Sandro devono raccogliere molta energia ed esperienza per stare davanti così spesso (foto: Rolf Schindler).

In Formula 1, due Gran Premi consecutivi non sono insoliti per far rientrare 20-21 gare in una stagione. Per i piloti privati con le loro auto da corsa iscritte alla Drexler-Automotive Formula Cup, invece, significano puro stress.

Doppia vittoria con entrambe le auto
Subito dopo la seconda gara di Imola, il team di Jo e Sandro Zeller è tornato a Oetwil am See in camion. Lì hanno avuto a disposizione poco meno di due giorni e mezzo per la manutenzione delle vetture di Formula 3 di cui erano responsabili ("eravamo al limite") prima del viaggio successivo che li ha portati a circa 700 chilometri dall'Autodrom di Most, a nord-ovest di Praga.

Il settimo e l'ottavo round di questo campionato di auto da corsa dell'Europa centrale (ex Remus Cup e Austria Cup, rispettivamente) si sono svolti lì nell'ambito del NASCAR GP Czechia. Almeno per il Jo Zeller Racing il viaggio è stato proficuo: Sandro Zeller ha nuovamente ottenuto due vittorie in gara, Florian Münger ha vinto due volte la classifica del Trofeo per vetture di Formula 3 più vecchie con la sua vettura campione dello scorso anno (Dallara F306).

I respingimenti cechi
Senza l'Italian F2000 Trophy, c'erano solo 14 vetture di Formula 3 e Formula Renault 2.0 sulla griglia. Tra queste, però, c'era il giovane ceco Tom Beckhäuser su una Dallara F308-OPC-Spiess della flotta dell'organizzatore Franz Wöss, un eroe locale affamato di vittoria.

Nella prima gara, Sandro Zeller ha preso subito il comando, seguito dal ceco Beckhäuser con la Dallara rossa e da tutti gli altri avversari della Formula 3.

Dopo il promettente miglior tempo di quest'ultimo nelle prove libere, che Sandro Zeller ha utilizzato per mettere a punto la Dallara F312-Mercedes utilizzata da quest'anno, lo svizzero ha colpito in qualifica. Partito dalla pole position, Zeller ha condotto oltre 16 giri nella prima gara con Beckhäuser in scia, ma senza riuscire a superarlo.

Con un ritardo di 12,5 secondi, l'italiano Andrea Cola si è classificato terzo con la sua Dallara F312-VW. Lottando con la scarsa maneggevolezza della sua Dallara F312-Mercedes, Antoine Bottiroli ha ottenuto solo il quarto posto. Dietro al pilota ginevrino, l'altro svizzero Thomas Aregger (Dallara F306-VW) e Marcel Tobler (Dallara F308-Mercedes) hanno duellato per diversi giri per il quinto posto. Quando Tobler è andato in testacoda, Aregger ha avuto via libera.

Lotta a tre in Svizzera nel gruppo degli inseguitori: il nuovo arrivato Antoine Bottiroli (16) precede Marcel Tobler (3) e Thomas Aregger (6).

Non si tratta solo di una formalità, ma anche di un grande lavoro di preparazione.
Poiché Sandro Zeller, con suo grande disappunto, non è riuscito a mettere insieme un giro veramente buono nelle seconde qualifiche, a Beckhäuser è stato permesso di mettere la sua auto diagonalmente davanti a lui in pole per la seconda gara e di prendere anche il comando dopo la partenza. Ma già nel corso del primo giro, il ventisettenne pilota zurighese ha avuto la meglio sul ceco.

Dopo due errori di guida all'inseguimento di Zeller e problemi con il cambio, Beckhäuser ha parcheggiato la sua auto. Dopodiché, la settima vittoria stagionale di Sandro Zeller è stata solo una questione di forma.

Podio dopo la seconda gara con un uomo noto al centro: Bottiroli, Zeller e Cola con le dame d'onore.

Tuttavia, c'è molto lavoro dietro, oltre alle abilità di guida, come spiega il campione in carica.

Sandro Zeller: "La Dallara F312 che abbiamo utilizzato alla Mücke Motorsport nel Campionato Europeo di Formula 3 nel 2012 è una vettura completamente diversa dalla F306 con cui ho corso l'anno scorso. Grazie al sottoscocca e alla deportanza, è più veloce in curva ma più lenta sui rettilinei. Dobbiamo quindi trovare un compromesso su ogni pista. Inoltre, qui corriamo con pneumatici Pirelli anziché Hankook come in passato. Per il lavoro di messa a punto abbiamo a disposizione solo i fine settimana di gara. Ma grazie alla nostra esperienza in Formula 3, sappiamo cosa fare ogni volta".

Doppio vantaggio svizzero in campionato
Il team di Bottiroli si è impegnato a fondo per fornire al pilota ginevrino una vettura con cui potesse arrivare secondo nella seconda gara. Il terzo posto sul podio è andato nuovamente ad Andrea Cola. Marcel Tobler, supportato tecnicamente da Jo Zeller Racing, ha ottenuto il quarto posto con un margine di tutto rispetto. Thomas Aregger, come pilota sostituto di Luca Iannacone al Franz Wöss Racing, ha partecipato solo alla prima gara.

In campionato (vedi link alla classifica), Sandro Zeller è nettamente in vantaggio su Bottiroli e Cola, anche Münger nel Trofeo, con tre eventi ancora da disputare. Anche nella Coppa Svizzera di Formula 3, supportata da Horag Hotz Racing, Zeller ha un vantaggio praticamente inattaccabile su Bottiroli e Kurt Böhlen, assente a Most.

Il campione di Formula Renault dello scorso anno ora guida e vince nel Trofeo con la stessa Dallara F306 con cui il proprietario Sandro Zeller ha addirittura vinto la classifica generale nel 2018.

afr-cups.com

www.afr-pokale.com/images/ergebnisse/2019/drexler-automotive-formel-cup-2019.pdf

 

 

(Visitato 364 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento