Formula 3: Sandro Zeller punta al titolo
QUATTRO VITTORIE NELLA DREXLER CUP A Imola e Brno, Sandro Zeller ha festeggiato altre quattro vittorie in Formula 3 nella Drexler Formula Cup. I piloti di altre serie hanno una chance contro di lui solo grazie alla tecnologia. Dopo la breve pausa estiva, le gare da 5 a 8 della Drexler-Automotive Formula Cup si sono svolte prima a Imola e una settimana dopo a Brno per [...]
Dopo la breve pausa estiva, le gare da 5 a 8 della Drexler-Automotive Formula Cup per varie classi di auto da corsa erano in programma prima a Imola e una settimana dopo a Brno.
Come già al Mugello, il campionato per piloti privati organizzato dall'austriaco Franz Wöss è stato ospite del TOPJET F2000 Trophy di Imola. Nella Repubblica Ceca, la Drexler Cup ha formato un campo comune, ma significativamente più piccolo, con piloti provenienti dalla zona FIA dell'Europa orientale.
Più veloce ma non ancora primo
Nell'impressionante schieramento di 23 vetture di formula all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, solo Bernardo Pellegrini è riuscito a tenere testa a Sandro Zeller sulla collaudata Dallara F312-Mercedes. Con un motore leggermente più potente nella parte posteriore della sua Dallara F313 (limitatore d'aria da 28 anziché 26 millimetri), l'italiano ha conquistato entrambe le vittorie di gara. Tuttavia, solo dopo che il pilota zurighese aveva preso il comando all'inizio.
Sandro Zeller: "Nella prima manche di gara ho spinto per cercare di creare un gap. Nel farlo, ho urtato leggermente un cordolo e sono scivolato sulla ghiaia. Così lui è passato. Al traguardo della seconda manche ero effettivamente in testa, ma poi ho ricevuto una penalità di dieci secondi, dopo la quale sono rimasto almeno secondo davanti a Thomas Aregger".
Il motivo: in Italia, il lavoro sulla vettura in griglia è consentito solo fino a cinque minuti prima del giro di formazione, cosa che nessuno al Jo Zeller Racing sapeva. Tuttavia, Zeller ha raccolto tutti i 25 punti nelle due classifiche Drexler.
Un lussemburghese critica il duo svizzero
Nella prima gara di Imola, il lussemburghese Brice Morabito ha conquistato il terzo posto assoluto e il secondo posto nella classifica Drexler con una Dallara F312 davanti a Thomas Aregger con una Dallara F309 iscritta da Wöss. Nella seconda gara, partita su una pista umida dietro la safety car ma che consentiva l'uso di pneumatici senza battistrada, Aregger è stato a solo mezzo secondo dal secondo posto invece che dal terzo posto assoluto dopo la penalità di tempo di Zeller.
Il duo svizzero ha superato di gran lunga tutti gli altri avversari della Drexler Cup, dato che Morabito era già stato eliminato in partenza. Il lussemburghese era assente dal circuito di Brno.
Scalo a casa
Jo Zeller Racing non si è recato direttamente in Repubblica Ceca dall'Emilia Romagna, ma è tornato a casa a Oetwil am See tra i due weekend di gara per caricare una Dallara F306 per Urs Rüttimann e una Tatuus Formula Renault per Stephan Glaser. Tornato sui 5,4 chilometri del Masarykring di Brno, il campione in carica ha incontrato il ceco Vaclav Safar come avversario più forte.
Nessun regalo per i padroni di casa
Nella prima gara, tuttavia, Zeller ha avuto vita breve e ha vinto dalla pole position con 18,8 secondi di vantaggio su Safar e 24,4 su Aregger. Dopo il suo miglior tempo nelle qualifiche sul bagnato, in cui il campione dell'anno scorso e prossimo venturo ha avuto problemi con la scelta degli pneumatici, l'eroe locale ha fiutato la sua occasione.
Safar, tuttavia, non è riuscito a partire bene, mentre Zeller, partendo dalla seconda fila sotto la pioggia, ha superato anche Aregger per prendere il comando. Per i successivi 25 minuti non l'ha mollata e ha vinto di nuovo nettamente davanti a Safar e Aregger.
L'unico svizzero sul podio
Alla sua seconda partenza stagionale, Urs Rüttimann ha concluso entrambe le gare al quarto posto con un margine di tutto rispetto. Ha anche superato gli altri due concorrenti di Formula 3 della Drexler Cup. Questo ha portato a due podi tutti svizzeri.
Il prossimo titolo di Sandro Zeller, che teoricamente solo il connazionale Aregger può ancora contendere, è quindi a portata di mano. Non si sa quando e dove verrà presa la decisione. Non è chiaro se la gara si terrà a Budapest il 24/25 ottobre a causa delle norme sulla quarantena in Ungheria. La finale si svolgerà poi a Monza il 7/8 novembre.
Stand Coppa Svizzera di Formula