Formula 3: Jenzer nel grande cerchio nel 2019

POSTI DI PARTENZA CONCESSI La GP3 diventerà la nuova Formula 3 FIA nel 2019, che correrà solo come parte della Formula 1. Jenzer Motorsport di Lyss è uno dei dieci team che riceveranno tre posti di partenza ciascuno. Come riportato in primavera, la Formula 3 sarà aggiornata dalla FIA, l'organo di governo mondiale dell'automobile, a partire dal 2019. La FIA Formula 3 [...]

La GP3 diventerà FIA Formula 3 nel 2019, gareggiando esclusivamente come parte della Formula 1 (Foto: Zak Mauger / GP3 Series).

Come già riportato in primavera, la Formula 3 sarà aggiornata dalla FIA a partire dal 2019. Il Campionato FIA di Formula 3 sostituirà la precedente serie GP3 e, come quest'ultima, si disputerà solo nell'ambito del Campionato mondiale di Formula 1.

Piramide delle formule FIA
La Formula 3, la Formula 2 e la Formula 1 formano quindi una piramide con status FIA. La Formula 4, che si svolge in molti Paesi, rimane la base.

L'ex Campionato europeo FIA di Formula 3 con motori a due litri aspirati diventerà una serie di gare internazionali, la cui maggioranza continuerà a competere nell'ambito del DTM.

Dieci delle 18 squadre selezionate
18 squadre, per lo più rinomate o di recente formazione, provenienti da tutto il mondo, hanno fatto domanda per un posto di partenza nella nuova FIA Formula 3. Dieci sono state accettate, mentre sette sono già attive nella FIA Formula 2. Dieci sono stati accettati, sette sono già attivi nella FIA Formula 2. Tutti devono iscrivere tre auto da corsa ciascuno. Tutti devono iscrivere tre vetture da corsa ciascuno.

Andreas Jenzer (a sinistra) con i suoi ingegneri al posto di comando durante una gara di Formula 4 in Italia. I colori Jenzer saranno presenti anche nella nuova Formula 3 (Foto: ACI Sport).

Fortunatamente per la Svizzera e per il capo squadra interessato, Jenzer Motorsport di Lyss è uno dei team selezionati.

Orgogliosi del premio
La squadra gestita da Andreas Jenzer e dalla sua compagna Esther Lauber si era già fatta un nome in Formula Renault ed era una delle prime squadre in GP3.

Andreas Jenzer: "Quando si vede chi si è candidato e si è aggiudicato il contratto e si sa quali squadre rinomate non sono state prese in considerazione, ci rende molto orgogliosi".

L'assegnazione del contratto è legata all'investimento in nuove auto da corsa. Il telaio, che continuerà ad essere fornito da Dallara, sarà dotato del sistema di sicurezza Halo cockpit, come in Formula 1 e Formula 2. Il motore (V6 da 3,4 litri con 400 CV), il cambio (elettroidraulico a 6 rapporti di Hewland) e l'asse posteriore saranno ripresi dalla Dallara GP3/16 in uso dal 2016.

Jenzer è impaziente di vedere i piloti
Poiché la domanda di posti per i piloti è superiore all'offerta, è lecito aspettarsi un campo di partecipanti di prim'ordine. Jenzer si sta già sfregando le mani.

Andreas Jenzer: "Qualcuno si stupirà di chi guiderà con noi. Una situazione fantastica per noi come piccolo team svizzero. I nostri anni di duro e serio lavoro in Formula 4 e GP3 stanno ovviamente dando i loro frutti".

Liberty Media, che detiene i diritti della Formula 1 da tre anni, ha avuto voce in capitolo nella scelta delle squadre. Gli americani attribuiscono importanza anche a un programma di supporto di alta qualità, che comprende le due formule giovanili più alte sotto la Formula 1 e la Porsche Supercup.

Andreas Jenzer: "Il numero di spettatori è aumentato ancora una volta in Formula 1. È fantastico continuare a far parte della Formula 1. Per noi, questa aggiunta è il più grande successo di quest'anno".

Juan Manuel Correa guida il gruppo sulla Jenzer-Dallara blu. L'americano è il miglior pilota GP3 della squadra svizzera in questa stagione (Foto: Joe Portlock / GP3 Series).

La stagione GP3 si conclude a fine novembre
In termini sportivi, l'anno non è ancora finito per Jenzer Motorsport. Il GP di Abu Dhabi, l'ultimo fine settimana di novembre, segnerà anche la fine del Campionato GP3 2018.

Finora, il quarto posto di Juan Manuel Correa è il miglior piazzamento di un pilota Jenzer. L'americano si trova in 13a posizione nel campionato.

Il miglior risultato di Tatiana Calderón finora è il sesto posto in Gara 1 a Monza. Se la colombiana continuerà a guidare per Jenzer nel 2019, come auspicato da Andreas Jenzer ("È una delle donne più veloci del momento"), sarà presto chiaro.

jenzermotorsport.ch

gp3series.com

(Visitata 155 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento