Formula 3: buona prova di Fabio Scherer

PROGRESS Fabio Scherer è il primo svizzero nel Campionato Europeo di Formula 3 da anni. Dopo quattro giorni di test, il 18enne si sente già ben equipaggiato per la sua stagione da debuttante. Tre aziende svizzere lo sostengono nel suo percorso verso il vertice. Negli ultimi due anni, Fabio Scherer è stato uno dei giovani più veloci dell'ADAC Formula 4. Nel 2018, il [...]

Sulla strada per la vetta: Fabio Scherer è l'unico corridore in campo a rappresentare i colori svizzeri.

Negli ultimi due anni, Fabio Scherer è stato uno dei giovani più veloci della ADAC Formula 4. Nel 2018, il diciottenne lucernese si unirà al team tedesco Motopark nella FIA Formula 3, dove sarà il primo pilota svizzero in molti anni a lottare per i punti del Campionato Europeo e per il titolo nella classifica dei rookie.

Durante i due giorni di test ufficiali pre-stagionali all'Hungaroring e a Spielberg, Scherer ha potuto familiarizzare con la squadra e con la sua vettura, una Dallara F317-Volkswagen. In termini di tempi sul giro, si è sempre posizionato a metà classifica. Il terzo e ultimo test si svolgerà il 10 e 11 aprile a Misano.

Soddisfatti della prima valutazione
In entrambi i test, l'unico svizzero presente nel gruppo di 24 piloti provenienti da 15 nazioni è riuscito a completare diversi giri e a fare una prima valutazione della sua posizione. L'ex vincitore del premio ASS è soddisfatto dei progressi compiuti finora, che lo rendono ottimista per la prossima stagione.

Fabio Scherer: "È sempre difficile dire a che punto si è nei test. Non si sa mai quale sia l'assetto della concorrenza e le condizioni della pista cambiano continuamente. Non credo di aver avuto la possibilità di dimostrare di che pasta siamo fatti io e la macchina, ma la sensazione è di essere da qualche parte nella top 10".

In attesa che il Campionato Europeo FIA di Formula 3 - l'ultima stagione con le familiari auto da corsa a due litri ad aspirazione naturale - inizi sul circuito cittadino di Pau dall'11 al 13 maggio, Scherer ha ancora un po' di tempo per svilupparsi ulteriormente come pilota.

Fabio Scherer: "Ho imparato molto da quando sono entrato in Motopark. La fiducia nella vettura c'è e il rapporto con il mio team è molto buono. Posso sicuramente trovare un po' più di velocità quando tutto si adatta. Naturalmente, ci sono sempre alcune cose che si possono migliorare. Ma se continuiamo a lavorare così, non vedo problemi".

Compagno: l'impegno delle tre aziende svizzere è chiaramente visibile sulla Dallara di Scherer.

Il supporto di tre marchi svizzeri internazionali
Con Stobag AG (acronimo di Storen-Bau Gattikon), ATS-Tanner AG di Zug (tecnologia di imballaggio) e il marchio di orologi Eterna (che in passato ha accompagnato Walter Brun e Brun Motorsport nella conquista del Campionato del Mondo a squadre del 1986 nel Gruppo C), Fabio Scherer ha fortunatamente alle spalle tre aziende svizzere che lo sostengono nelle corse automobilistiche.

Poiché molti altri giovani automobilisti svizzeri si lamentano spesso della mancanza di supporto da parte del proprio Paese, a questo punto è opportuno menzionare anche questo aspetto come un elogio.

fabioscherer.ch

(Visitata 208 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento